yoyo test

Tutto ciò che riguarda la teoria e metodologia dell'allenamento, applicata ai vari sport e al fitness.

yoyo test

Messaggioda PinkFloyd » 4 ago 2011, 20:38

Ragazzi mi serve una delucidazione.. traducendo gli articoli della tesi mi sono trovata sull'argomento anche lo yoyo test.

ma fin qui ok.. so cos'è lo yoyo test.. ma qui mi compare lo YYIR (yoyo intermittent recovery)... che differenza c'è? qualcuno è così gentile da spiegarmelo? io ho letto che lo usano spesso gli arbitri... ma.. la differenza sostanziale..? :oops:

grazie
PinkFloyd

Re: yoyo test

Messaggioda d.b.87aloa » 4 ago 2011, 22:03

Sono tutte delle varianti di test a navetta sui 20 m, con qualche piccola differenza:
- YO YO ENDURANCE: andata e ritorno continui
- YO YO INTERMITTENT ENDURANCE: da un lato si pongono dei paletti a 2.5 m e ci sono 5 s di recupero ogni 40 m
- YO YO INTERMITTENT RECOVERY: da un lato si pongono dei paletti a 5 m e ci sono 10 s di recupero ogni 40 m
Quindi, nelle ultime due varianti, dopo ogni andata e ritorno c’è una breve fase di recupero (attivo)
Anch’io diverse volte ho trovato i protocolli di ricerca con lo YYIR, ma penso che in ogni caso il ceppo sia comune, perché vengono tutti fuori dal cappello di Bangsbo (non vorrei aver sparato una minchiata...)
d.b.87aloa

Re: yoyo test

Messaggioda PinkFloyd » 4 ago 2011, 23:57

sìsì, lui!! ok, quindi la differenza sta nella fase di recupero e nella "distanza" dei paletti.. grazie mille! :)
PinkFloyd

Torna a Allenamento