Valutazione Funzionale

Tutto ciò che riguarda la teoria e metodologia dell'allenamento, applicata ai vari sport e al fitness.

Re: Valutazione Funzionale

Messaggioda LiberoStile » 7 mar 2011, 16:54

Con quella di Brzycki mi sono trovato bene.
il numero di ripetizioni è massimo, fino a non riuscire più a spostare il bilanciere
variano decisamente al variare dello stato di forma
non vengono utilizzate sulle macchine, generalmente, pesi liberi e/o bilancieri. Se usate sulle macchine, chiaramente, ci sono delle variazioni sui risultati ottenuti in bese ai modelli di attrezzatura utilizzati.
Non uso l' 1RM, comunque, come prova di valutazione funzionale, ci sono troppi parametri in gioco, lo uso, eventualmente, per costruire programmi di allenamento più indirizzati verso un'espressione di forza piuttosto che un'altra.
Ciao
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Remo Chirone » 7 mar 2011, 17:20

grazie liberostile,
che le ripetizioni dovessero essere fino all'affaticamento era quello che speravo (altrimenti come caspita facevo a capire quando farlo smettere? :) ).
Ok per Brzycki allora (quale nome più impronunciabile :) ). Il fatto che sulle macchine la faccenda è un pò più variabile (come dici giustamente tu dipende dalla gepmetria della macchina) mi lascia un pò perplesso tuttavia....questo perchè a me sta roba serve proprio per i prinicipianti, e se do un bilanciere in mano ad un principiante me lo tira in testa...ahahahaah :):):)..skerzi a parte, col bilanciere li devo prima far familiarizzare per bene = mi ci vuole tempo. Ti confermo invece che l'uso che ne devo fare è proprio quello di strutturare la somministrazione dei carichi durante il programma di allenamento. In realtà non lo farò preciamente io, il mio lavoro in questo caso è soltanto qello di valutare lo stato pre e post. Dici che una cosa del genere possa essere un buon indicatore del successo dell'allenamento (aumento della forza in questo caso)?
grazie tante,
Remo
Remo Chirone

Messaggioda LiberoStile » 7 mar 2011, 21:01

Se sono principianti, non è un buon indicatore del successo dell'allenamento per il semplice fatto che, inizialmente, gli incrementi sono più di origine "nervosa" che muscolare. E' comunque un indicatore "moralizzante" (da morale, carica) e valido in proiezione futura
Buon lavoro
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda d.b.87aloa » 27 lug 2011, 18:30

Remo Chirone ha scritto:Adesso passiamo al concetto di "valutazione isoinerziale". Anche qui ho visto che questo termine è contrapposto a quello di "valutazione isocinetica" e viene usato quando la valutazione è effettuata ad una macchina isotonica, o quando il muscolo lavora in regime isotonico. Quindi "isoinerziale" va a braccetto con "isotonico".

In effetti sembra che nessuno dica mai per bene la definizione (boh, forse non esiste!)
Io credo che l’isoinerziale rappresenti l’evoluzione dell’isocinetica sfruttando i principi dell’isotonica: permette una valutazione ai vari gradi articolari offrendo una resistenza proporzionale alla forza espressa. Rispetto alle comuni macchine isotoniche permette di effettuare ad ogni ripetizione un’espressione massimale e rispetto all’isocinetica permette di sfruttare un movimento più simile a quello fisiologico; viene anche "adorata” per le proprietà ottimali sull’eccentrico.
Secondo me il grande problema in questi temi è che anche diversi professionisti del settore “giocherellano” un po’ con dati e valutazioni per favorire questo o quel macchinario, o che semplicemente alcuni ricercatori si fanno risucchiare dalle mode e cavalcano l’onda, anche se magari in buona fede.
(mi sa che so andato un po’ troppo a spasso fuori tema, vabbè...)
d.b.87aloa

Precedente

Torna a Allenamento