la convenienza credo che dipenda dal fatto che in italia hai il test di ingresso e non è detto che anche da preparato a bomba ci sia la certezza di entrare, e se questo non accade si perde un anno di studio, buttato proprio al vento.
in spagna non fai il test, ti convalidano le materie che hai dato, ovviamente non tutte, e poi dovrai dare le rimanenti, si paga in base ai crediti che rimangono, gli esami si fanno in inglese e non importa il tuo livello di conoscenza della lingua, forse in alcune università si faranno in spagnolo ma non credo sia così complicato.
La UEM è la prima che ho considerato ma ora sto valutando anche altre univ sempre nel territorio spagnolo, valencia e barcelona.
Ripeto che si tratta di univ private quindi a pagamento, ma il vantaggio che io vedo è il fatto di non perdere ulteriori anni a fare test di ingresso in giro per l'italia, certo se hai la fortuna di entrare in italia ben venga, ma io ho già provato due volte e non è andata, 2 anni buttati nel cesso, 2 anni nei quali forse mi sarei preso il grado in fisioterapia e già starei lavorando per riprendere i soldi spesi

in ogni caso io cerco persone come me interessate seriamente per poterne discutere ed valutare le varie opportunità