da LiberoStile » 7 nov 2011, 15:56
Allora. Non ho scritto test Conconi, ma test incrementale "tipo Conconi", che sono due cose simili, ma non la stessa cosa 8e non è così vero che non lo usa più nessuno). Secondo: il test di Mader (ricordo nato per il nuoto...), e la presuposta soglia del lattato a 4mMol/l (ma lo scienzato motorio può prendere il sangue capillare? o anche qui invadiamo campi altrui?), è stata smontato in largo ed in lungo. Non sono test attendibili al 100%, ma danno indicazioni importanti (come puoi leggere io ho parlato di carico diu lavoro di deflessione, e quello esiste, indipendentemente dal fatto che la soglia anaerobica sia individuabile con questa deflessione).
Nel lavoro pratico bisogna cercare le cose facili e facilmente ripetibili. Io uso molti step, con incrementi di w piccoli (15/20) e partenza da 100 w. I risultati sul campo si sono dimostrati buoni, non individuo sicuramente le quantità di lattato (e qui sono, quindi, decisamente ot), ma ho indicazioni importanti sull'aspettativa di performance e quindi anche di allenamento.
Ultima cosa, qui lo scrivo per te, più che altro, non per polemica, se non sei d'accordo su qualcosa, motiva il perchè... così si discute!
Ciao