Test Lattato con ciclisti

Tutto ciò che riguarda la teoria e metodologia dell'allenamento, applicata ai vari sport e al fitness.

Test Lattato con ciclisti

Messaggioda Cangio84 » 5 nov 2011, 17:37

Buona sera a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno poteva indicarmi un buon protocollo per un test sul lattato da far fare ad un ciclista.
Sto portando avanti uno studio sul lattato, ma non ho mai avuto a che fare con ciclisti per cui se qualcuno può essermi di aiuto lo ringrazio.
Ciao Ciao
Cangio84

Re: Test Lattato con ciclisti

Messaggioda alessio82 » 7 nov 2011, 10:59

Ciao
io faccio fare il test di mader con prelievo di lattato.
il ciclista pedala su ciclomulino, step di 5minuti dove vado a monitorare la fc e prelievo il lattato al termine dello step;
gli step incrementano di 30-50 watt a seconda del livello del ciclista.
solitamente gli step sono 4
alessio82

Messaggioda LiberoStile » 7 nov 2011, 12:51

Si possono fare anche test incrementali, su cicloergometro, tipo Conconi, con determinazione, però, di potwnza di deflessione e/o fc di deflessione
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda alessio82 » 7 nov 2011, 13:23

io sul conconi non sono molto concorde.
se vedi la letteratura inoltre, ormai non lo usa nessuno
alessio82

Messaggioda LiberoStile » 7 nov 2011, 15:56

Allora. Non ho scritto test Conconi, ma test incrementale "tipo Conconi", che sono due cose simili, ma non la stessa cosa 8e non è così vero che non lo usa più nessuno). Secondo: il test di Mader (ricordo nato per il nuoto...), e la presuposta soglia del lattato a 4mMol/l (ma lo scienzato motorio può prendere il sangue capillare? o anche qui invadiamo campi altrui?), è stata smontato in largo ed in lungo. Non sono test attendibili al 100%, ma danno indicazioni importanti (come puoi leggere io ho parlato di carico diu lavoro di deflessione, e quello esiste, indipendentemente dal fatto che la soglia anaerobica sia individuabile con questa deflessione).
Nel lavoro pratico bisogna cercare le cose facili e facilmente ripetibili. Io uso molti step, con incrementi di w piccoli (15/20) e partenza da 100 w. I risultati sul campo si sono dimostrati buoni, non individuo sicuramente le quantità di lattato (e qui sono, quindi, decisamente ot), ma ho indicazioni importanti sull'aspettativa di performance e quindi anche di allenamento.
Ultima cosa, qui lo scrivo per te, più che altro, non per polemica, se non sei d'accordo su qualcosa, motiva il perchè... così si discute!
Ciao
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Cangio84 » 8 nov 2011, 19:03

Grazie a entrambi per le info...ma visto che il mio è uno studio sul lattato non correlato alla soglia anaerobica, credo che un mader possa andare bene...cmq non ignoro nessuna delle possibilità che mi avete dato.
Volevo chiedere però a quante pedalate al minuto/km orari deve mantenere durante i vari step?!?!?
Grazie mille
Cangio84

Messaggioda LiberoStile » 8 nov 2011, 19:32

90 rpm. Ma direi che puoi standandizzarlo in base alla tipologia di biker che hai da testare
LiberoStile
Moderatore

Torna a Allenamento