TESI: fisiologia dei muscoli della gamba dopo la ric del LCA

Materiale didattico e appunti su varie materie del corso di laurea in Scienze Motorie e affini

TESI: fisiologia dei muscoli della gamba dopo la ric del LCA

Messaggioda danide11 » 5 gen 2011, 20:52

Ciao Ragazzi!! e' da un pò che non vi scrivo ma vi seguo sempre e siete la mia prima fonte di sapere e cultura!!!! :)

Si avvicina anche per me il giorno della discussione finale... e stavo pensando con il mio Prof di fisiologia di studiare cosa accade ai muscoli della gamba che subisce la ricostruzione del legamento crociato anteriore...
Lo so, non e' un argomento facile, soprattutto perchè c'è pochissimo materiale in giro... e credo nessuna pubblicazione "sicura"! pero ho accettato la sfida, soprattutto perche mi appassiona l'argomento e l'ho vissuto in prima persona...

Bhe la domanda della tesi nasce da un chirurgo che ha chiesto l'aiuto dei fisiologi ed è: ma siamo sicuri che non possiamo diminuire i tempi di recuro dopo l'operazione? a livello chirurgico io non so fare di meglio... ditemi voi fisiologi cosa succede alle fibre... perche c'è atrofia? è dovuta solo all'immobilità? e le unità motorie come si comportano? cambiano? e i motoneuroni?
bhe io nonostante conosco, credo abbastanza bene la fisiologia, al momento non ne so assolutamente nulla, in relazione alla lesione...

Se avete del materiale... o delle idee a riguardo... o qualsiasi idea, sareste ottimi collaboratori come sempre!

un abbraccio a tutti e grazie

Daniele
danide11

Re: TESI: fisiologia dei muscoli della gamba dopo la ric del

Messaggioda Samuele Passigli » 6 gen 2011, 15:07

Prova ad effettuare una ricerca nelle principali banche dati biomediche sull'argomento "arthrogenic muscle inhibition".
Saluti ;)
Samuele Passigli

Re: TESI: fisiologia dei muscoli della gamba dopo la ric del

Messaggioda LiberoStile » 7 gen 2011, 11:59

Puoi dare un'occhiata al nuovo lavoro di Bisciotti "Le lesioni muscolari" Calzetti-Mariucci editore
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Torna a Appunti e Risorse per Studio, Approfondimento, Tesi e Ricerche