Si avvicina anche per me il giorno della discussione finale... e stavo pensando con il mio Prof di fisiologia di studiare cosa accade ai muscoli della gamba che subisce la ricostruzione del legamento crociato anteriore...
Lo so, non e' un argomento facile, soprattutto perchè c'è pochissimo materiale in giro... e credo nessuna pubblicazione "sicura"! pero ho accettato la sfida, soprattutto perche mi appassiona l'argomento e l'ho vissuto in prima persona...
Bhe la domanda della tesi nasce da un chirurgo che ha chiesto l'aiuto dei fisiologi ed è: ma siamo sicuri che non possiamo diminuire i tempi di recuro dopo l'operazione? a livello chirurgico io non so fare di meglio... ditemi voi fisiologi cosa succede alle fibre... perche c'è atrofia? è dovuta solo all'immobilità? e le unità motorie come si comportano? cambiano? e i motoneuroni?
bhe io nonostante conosco, credo abbastanza bene la fisiologia, al momento non ne so assolutamente nulla, in relazione alla lesione...
Se avete del materiale... o delle idee a riguardo... o qualsiasi idea, sareste ottimi collaboratori come sempre!
un abbraccio a tutti e grazie
Daniele