Vorrei aprire un post su questo argomento, visto che da anni ormai questo strumento elettromedicale viene utilizzato nel trattamento delle principali patologie muscolo/tendinee sia acute che croniche praticamente sempre. Mi piacerebbe condividere esperienze e opinioni con voi.
La tecar è il nome commerciale di uno strumento chiamato diatermia, ho chiamato il post "tecar" non per fare pubblicità, ma perchè viene chiamata così praticamente da tutti, vista la sua diffusione. Essa ha principalmente 3 effetti:
Biochimico: riequilibra il disordine enzimatico degli adipociti e accelera il metabolismo ultrastrutturale delle cellule richiamando sangue ricco di ossigeno, velocizzando il flusso e facilitando il drenaggio linfatico dalle aree periferiche non affette dalla cellulite.
Termico: per l'effetto Joule prodotto dalle correnti di spostamento induce una endotermia profonda e omogeneamente diffusa.
Meccanico: aumentando la velocità di scorrimento dei fluidi drena la stasi emolinfatica, tonifica le pareti vascolari.