studio professionale

Il recupero funzionale dello sportivo dopo l'infortunio, la riabilitazione e la riatletizzazione

Re: studio professionale

Messaggioda Chinesiologo » 30 ott 2010, 10:09

Ciao Liberostile,
hai ragione bisogna informarsi bene alla asl della propria regione, anche se come ho detto c'è poca regolamentazione in materia, ma non ci sono problemi particolari ad aprire questo tipo di attività.
Io lavoro sull'ambito preventivo, rieducativo e osteopatico e la differenza tra il mio centro e una palestra è che si lavora sulla singola persona con trattamenti individuali e non corsi con tanta gente.
Io parlo sempre di rieducazione dato che è il campo in cui sono specializzato, e in questo settore c'è molto da fare per uno scienze motorie con la sua conoscenza e l'ausilio di pochi strumenti (elettrostimolatore, pedane propriocettive, elastici, macchine easytech, pedana vibrante), e lavorando sullo specifico e facendo vedere risultati la gente è disposta a spendere qualcosa in più. Quello che conta è la nostra preparazione che deve essere ai massimi livelli possibili e la nostra professionalità.

Se volete contattarmi ho un profilo Facebook "StudioArete Rieducazione"
Chinesiologo

Messaggioda LiberoStile » 30 ott 2010, 20:27

Chinesiologo ha scritto:Ciao Liberostile,
hai ragione bisogna informarsi bene alla asl della propria regione, anche se come ho detto c'è poca regolamentazione in materia, ma non ci sono problemi particolari ad aprire questo tipo di attività.
Io lavoro sull'ambito preventivo, rieducativo e osteopatico e la differenza tra il mio centro e una palestra è che si lavora sulla singola persona con trattamenti individuali e non corsi con tanta gente.
Io parlo sempre di rieducazione dato che è il campo in cui sono specializzato, e in questo settore c'è molto da fare per uno scienze motorie con la sua conoscenza e l'ausilio di pochi strumenti (elettrostimolatore, pedane propriocettive, elastici, macchine easytech, pedana vibrante), e lavorando sullo specifico e facendo vedere risultati la gente è disposta a spendere qualcosa in più. Quello che conta è la nostra preparazione che deve essere ai massimi livelli possibili e la nostra professionalità.

Se volete contattarmi ho un profilo Facebook "StudioArete Rieducazione"

Un paio di cose:
innanzitutto ciao Chinesiologo, che non è un titolo (tengo a precisare), ma semplicemente (e poi in effetti non è per niente semplice) studioso del movimento, hai un'idea un pochino retrò sulle palestre, infatti anche in queste ultime si lavora sulla persona, con trattamenti individualizzati ed individuali, in ambito preventivo, compensativo e rieducativo (la mia palestra ne è un esempio), magari accanto a corsi di gruppo, però è ormai evidente la tendenza, soprattutto nei piccoli centri a specializzarsi sul "personal training". Il mio consiglio era semplicemente quello di documentarsi, per non investire dei soldi in una attività poco (o difficilmente) giustificabile fiscalmente. Quello che non si fa nelle palestre è il trattamento osteopatico, che non compete al laureato in sc. motorie, a meno che quest'utimo non sia anche osteopata. Allora a questo punto mi chiedo, sulla targhetta all'ingresso del tuo centro, hai scritto chinesiologo o osteopata?
Ciao e a presto
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Chinesiologo » 1 nov 2010, 11:38

Ciao,
non capisco cosa intendi con "poco giustificabile fiscalmente".... apri una partita iva e lavori, o continuiamo ad agevolare i gestori di palestre che ti pagano in "grigio" con la formula dei 7500 e non ti versano un contributo e prendono di tutto a lavorare in palestra perchè costa meno!!! nella vita se si è sicuri delle proprie competenze si deve rischiare qualcosa, si deve investire su se stessi e per quanto è possibile si deve essere in regola!!!
Nella targhetta del mio studio c'è solo il nome "Studio Aretè Rieducazione".
Chinesiologo è il titolo che noi dottori in Scienze Motorie possiamo usare iscrivendoci ad una associazione come l'UNC che lotta per il riconoscimento dei nostri diritti.
P.S. Non intendevo che nelle palestre non si lavora sulla persona, anzi, ma probabilmente da regione a regione c'è differenza sul concetto di palestra che ha la gente, io ti parlo di come è la situazione nella mia regione e qui si che stiamo all'anteguerra !!!! :))))

Ciao e buona giornata
Chinesiologo

Messaggioda LiberoStile » 1 nov 2010, 12:26

Chinesiologo ha scritto:Ciao,
non capisco cosa intendi con "poco giustificabile fiscalmente".... apri una partita iva e lavori, o continuiamo ad agevolare i gestori di palestre che ti pagano in "grigio" con la formula dei 7500 e non ti versano un contributo e prendono di tutto a lavorare in palestra perchè costa meno!!! nella vita se si è sicuri delle proprie competenze si deve rischiare qualcosa, si deve investire su se stessi e per quanto è possibile si deve essere in regola!!!
Nella targhetta del mio studio c'è solo il nome "Studio Aretè Rieducazione".
Chinesiologo è il titolo che noi dottori in Scienze Motorie possiamo usare iscrivendoci ad una associazione come l'UNC che lotta per il riconoscimento dei nostri diritti.
P.S. Non intendevo che nelle palestre non si lavora sulla persona, anzi, ma probabilmente da regione a regione c'è differenza sul concetto di palestra che ha la gente, io ti parlo di come è la situazione nella mia regione e qui si che stiamo all'anteguerra !!!! :))))

Ciao e buona giornata

Brevemente, se apri una partita iva, hai un affitto da pagare, le spesse fisse di gestione di un locale, compri macchinari... devi "giustificare" a livello fiscale con entrate adeguate tutte queste uscite. Vuol dire solo questo.
Chinesiologo, ripeto, a livello giuridico non credo sia un titolo, perchè altrimenti lo sarebbero tutti i laureati in sc. moto e non solo quelli iscritti all'unc. Qui si aprirebbe una parentesi un po' complessa, quindi lascio perdere, ma è un po' quello che si sta discutendo in un altro post, e cioè sono laureato in sc. mot, sono preparatore atletico oppure lo sono quando me lo dice il coni, dopo aver frequentato un corso? sono chinesiologo (quindi studioso del movimento --> scienziato motorio) quando me lo dice l'unc, o quando mi laureo presso una facoltà universitaria riconosciuta dallo stato italiano?
Va bene, chiarito il tutto direi che ci possiamo salutare.
A presto... ;)
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Alessandro » 1 nov 2010, 13:33

Ragazzi chinesiologo lo è chiunque si laurei in scienze motorie anche se non è un titolo legalmente valido. L'UNC si batte per noi? e che avrebbe fatto fino ad ora se non guadagnare?
Alessandro

Messaggioda LiberoStile » 1 nov 2010, 15:00

Alessandro ha scritto:Ragazzi chinesiologo lo è chiunque si laurei in scienze motorie anche se non è un titolo legalmente valido. L'UNC si batte per noi? e che avrebbe fatto fino ad ora se non guadagnare?

Condivido tutto
LiberoStile
Moderatore

Precedente

Torna a Recupero Funzionale