stefano pasotti ha scritto:Ciao Marco,
In merito alla Bia come dice Francesco, sono parecchi gli articoli sul mercato, per quanto ne so quella con maggiori pubblicazione è quella dell' AKERN di Firenze. Credo L' unica con interpretazione vettoriale dei dati...
Per il suo utilizzo è molto semplice, ma come dice Libero è l'interpretazione dei dati che è complessa, infatti presuppone di conoscere bene le caratteristiche bioelettriche del corpo umano e una buona conoscenza della fisiologia dei liquidi corporei e come alimentazione ed allenamento li influenzano...
Mentre a riguardo dei plicometri, dissento un po' da Libero, o meglio, a mio avviso la differenza di prezzo non giustifica la differenza di precisione.... e fin qui resta una mia opinione, ma se lo trovo avevo scaricato uno studio che li comparava, lo cerco e se lo trovo te lo scrivo qui.... Ciao
Per l'amor del cielo... non intendevo quello

Ho un plicometro di plastica da 90 euro che funziona bene, ho usato un plicometro Gima da 400, e mi sono accorto della differenza.
Poi, io ho le mie idee sulla plicometria e sul suo utilizzo, e quindi, mi può andare bene anche quello di plastica, ma questo è un altro discorso. Vero, invece, che non sempre un prezzo più alto vuol dire strumento più preciso
Ciao a tutti