Ciao..Come hai detto tu il metodo ideale per valutare la stiffness è utilizzare la pedana, ancor meglio a mio giudizio l'optojump attuale che ti rilascia una grande quantità di dati con elevatissima precisione. Purtroppo, secondo me, questo rimane l'unico modo per ottenere dati veritieri, oggettivi e realmente utilizzabili successivamente per modulare l'allenamento.
Non riesco sinceramente a trovare molte analogie con il possibile test che tu ha pensato. Stiffness test si compone di 8 balzi massimali a gambe tese cercando ovviamente allo stesso stesso tempo di risurre al minimo il contatto col terreno; i dati che si ottengono sono altezza media, TC medio, potenza etc...
Penso che un esercizio di skip alto della durata di 60" non abbia nulla a che fare con lo stiffness test, anche dal punto di vista delle componenti energetiche utilizzate, vista la durata decisamente lunga dell'esercizio (risulta sicuramente fortemente anaerobico lattacido a mio giudizio mentre lo stiffness test è anaerobico ALATTACIDO). Poi anche il discorso di ricavare la frequenza non mi convince, nel senso che la frequenza viene utilizzata per valutare la rapidità ciclica, ma in tempi decisamente più ridotti, direi al massimo 3-4s ricavando il n° di appoggi al secondo.
In conclusione, non me ne volere, ma credo che non otterresti lo stesso obiettivo effettuando questo tipo di test.
Buon lavoro
Matteo Bisoffi
www.mbisoffipreparatoreatletico.com