stiffness test

Tutto ciò che riguarda la teoria e metodologia dell'allenamento, applicata ai vari sport e al fitness.

stiffness test

Messaggioda meeck » 5 set 2011, 14:20

Voglio sottoporre i miei portieri di calcio ad un test sulla forza elastica, e l'ideale sarebbe lo stiffness test, che senza pedana però è un po' difficile da proporre.

Poi ho pensato: ma in assenza di pedana, si potrebbe fare uno stiffness test facendo effettuare uno skip alto (ginocchia oltre l'orizzontale) per 60'' contandone gli appoggi e poi ricavandone la frequenza?

Vorrei avere dei pareri a riguardo, perchè secondo me può essere un test attendibile, ma non ne sono sicuro.
Vi ringrazio.
meeck

Re: stiffness test

Messaggioda befoca » 7 set 2011, 11:56

Ciao..Come hai detto tu il metodo ideale per valutare la stiffness è utilizzare la pedana, ancor meglio a mio giudizio l'optojump attuale che ti rilascia una grande quantità di dati con elevatissima precisione. Purtroppo, secondo me, questo rimane l'unico modo per ottenere dati veritieri, oggettivi e realmente utilizzabili successivamente per modulare l'allenamento.
Non riesco sinceramente a trovare molte analogie con il possibile test che tu ha pensato. Stiffness test si compone di 8 balzi massimali a gambe tese cercando ovviamente allo stesso stesso tempo di risurre al minimo il contatto col terreno; i dati che si ottengono sono altezza media, TC medio, potenza etc...
Penso che un esercizio di skip alto della durata di 60" non abbia nulla a che fare con lo stiffness test, anche dal punto di vista delle componenti energetiche utilizzate, vista la durata decisamente lunga dell'esercizio (risulta sicuramente fortemente anaerobico lattacido a mio giudizio mentre lo stiffness test è anaerobico ALATTACIDO). Poi anche il discorso di ricavare la frequenza non mi convince, nel senso che la frequenza viene utilizzata per valutare la rapidità ciclica, ma in tempi decisamente più ridotti, direi al massimo 3-4s ricavando il n° di appoggi al secondo.
In conclusione, non me ne volere, ma credo che non otterresti lo stesso obiettivo effettuando questo tipo di test.

Buon lavoro

Matteo Bisoffi

www.mbisoffipreparatoreatletico.com
befoca

Messaggioda franco.o » 7 set 2011, 20:44

Sono pienamente d'accordo con Matteo.
Al limite, i 60" di skip, mi farebbero pensare più al wingate test che ad altro.

Ciao.
Franco
franco.o

Messaggioda stefano pasotti » 28 set 2011, 22:56

Tutto vero, ma con un pizzico di compromesso secondo me un dato spendibile in merito si può ricavare.
Io farei qualche prova massimale di balzi come da protocollo, gambe tese etc etc
Dopo di che segnate l altezza raggiunta dando il punto di riferimento ponendo un narro o qualcosa appeso da toccare a quell altezza.
Cronometro alla mano verificate in 20 secondi quanti balzi e quante toccate riesce a fare l atleta...
Non è perfetto ma decoroso
Dite la vostra ciaoooo
Stefano Pasotti
Osteopata e Personal Trainer.
Ideatore del primo Centro di Individual Training di Pavia.
Visita il mio Blog: Stefano Pasotti
stefano pasotti

Torna a Allenamento