Forse dobbiamo scindere la domanda in 2 principali significati:
1 - Per quanto riguarda l'accesso alla professione, beh io direi che non c'è un corso migliore", ma c'è solo 1 corso. Ed è universitario. Per la precisione si chiama Corso di laurea triennale in Scienze Motorie. O almeno dovrebbe essere così.
2 - Per quanto riguarda le competenze, o le specializzazioni, è chiaro che posta la laurea come requisito necessario per l'accesso alla professione, il percorso successivo deve prevedere tanta esperienza pratica, ma anche tanto aggiornamento e se possibile approfondimento post-laurea.
Ci sono molti corsi interessanti, master, seminari.
Io sulla mia stessa pelle ho vissuto esperienze positive e negative. Devo dire che tutte mi hanno insegnato qualcosa. Quelle negative mi hanno insegnato a scegliere meglio!
Ci sono altri post in merito a questo argomento. E come consiglio sempre, ci sono alcuni parametri che possono aiutare a valutare la validità di un corso.
Curriculum dei docenti
Requisiti di accesso (se possono accedere tutti, non avrà certamente un livello minimo universitario)
Soggetto organizzatore, e qui si apre un capitolo a parte...
E' chiaro che quando lo scopo è avere un pezzo di carta con su scritto che sei un personal trainer, possono accedere tutti quelli "con la passione per lo sport", e la laurea in scienze motorie diventa un optional, quello che si paga è il pezzo di carta, e magari il marchio registrato che c'è scritto sopra... con buona pace della qualità dei contenuti...
Ovviamente sono solo opinioni eh!