Ciao a tutti,
lavoro in una scuola calcio della mia zona, ho una squadra pulcini 2002 e sono collaboratore tecnico della categoria allievi.
Con questi ultimi, mi trovo spesso in difficoltà, spiego subito il motivo facendo un esempio pratico. 5 minuti prima dall'inizio dell'allenamento, quasi sempre, c'è qualche ragazzo che lamenta un problema muscolare, solitamente le zone sono bicipite femorale, retto femorale e adduttore. Quello che vorrei chiedere è che cosa si può proporre in questa situazione? Ovviamente non si tratta mai di infortuni o infiammazioni gravi, o per lo meno se sono così, se ne accorge prima di tutto il ragazzo stesso e poi noi tecnici, almeno presumo.
Io, per il momento mi sono comportato in questa maniera, prima parte corsa lenta come riscaldamento, seconda parte esercitazioni "tecniche" a bassa intensità con palla (ho messo le virgolette su tecniche, perchè credo che la tecnica si alleni alla massima intensità) e pochissimo altro.
Ultima cosa, perchè, in questa situazione, molti fanno fare dello stretching in una zona dove si potrebbe sospettare uno stiramento?
Se qualcuno volesse raccontarmi le proprie esperienze sarei contento. GRAZIE