Francesco Martino ha scritto:Hai decisamente ragione... diciamo che il mio obiettivo era più provocatorio che altro. Io sono un ex-calciatore, quindi riuscire in tempi brevi a fare anche solo una 10 Km con una media ragionevole sarebbe un bel risultato!
diego4484 ha scritto:ciao,
ti assicuro che una maratona è una delle cose più difficili da preparare non solo per l'aspetto della preparazione atletica...ma anche mentale, secondo me per preparare una maratona ci vuole minimo un anno...magari esagero...io corro, ultimamente da sei mesi sono fermo con la corsa per un problema alle ginocchia.
Ma corro 10 km e mezze maratone..non maratone perchè non ho la testa non riesco a gestirmi....e penso che lo imparerò solo col tempo.
Comunque io ti consiglierei, visto che vieni dal calcio di progammarti l'allenamento con amcro e microcicli....per esempio, ora non so da quando tu corri, però il primo mese minimo 3 sedute a settimana, possibilmente con un giorno di recupero tra una e l 'altra, di fondo lento. Ti consiglio di allenarti, almeno all'inizio con un cardiofrequenzimetro, magari gps e sarebbe l'ideale per capire a che livello sei e tenere sotto controllo gli allenamenti ed eventuali progressi.
Oppure due sedute di "corsa fondo lento" e integrare con un paio di sedute in palestra sia la aprte inferiore che quella superiore.
p.s. trovo utile questa parte del forum, sarebbe magari utile che ognuno di noi postasse un suo allenamento e una sua breve anamnesi, con obbiettivi per avere consiglio dagli altri utenti (ora comincerò io:P) vado ad aprire un post
Torna a Muscolazione, Dimagrimento, Tonificazione e Diari di Allenamento in Palestra
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite