Pilates

Alimentazione dello sportivo, psicologia dello sport e tutto quanto connesso con il benessere psicofisico dell'atleta, dallo sport al fitness

Pilates

Messaggioda Napoleon » 23 mar 2009, 22:36

Da qualche tempo è entrato prepotentemente alla ribalta perchè è di "moda",se ne parla molto, tanto sui giornali che in televisione, e sono numerosi i personaggi dello spettacolo che lo praticano regolarmente. Ormai sono molte le palestre e gli studi che organizzano lezioni collettive e individuali.

Qual è il motivo di tutto questo successo, perché è cosi efficace e di cosa si tratta in realtà?
Napoleon - www.sportbrain.it
Se un giorno qualcuno si svegliasse e dicesse di essere Dio, che cosa farebbero gli altri?
Si metteranno a ridere e direbbero: finalmente te ne sei accorto!
Napoleon

Re: Pilates

Messaggioda spaz71 » 10 set 2009, 17:24

ciao napoleon,io insegno pilates nella mia palestra,cercherò di descrivere cosa sia il metodo pilates in poche righe.
innanzitutto il metodo pilates prende il nome proprio da chi l'ha "scoperto" J.Pilates,può essere praticato mediante l'utilizzo di macchine o eseguito a corpo libero (matwork) con la possibilità di utilizzare piccoli attrezzi nati apposta per questa attività.
Sinteticamente di posso dire che è una attività "funzionale",che pone attenzione alla tonificazione dei muscoli del "core" cioè tutti quelli che contribuiscono all'equilibrio posturale del nostro corpo.Si tratta di una serie di esercizi codificati da eseguire controllando tutto il corpo e respirando in modo corretto.La sensazione è quella di totale controllo dei movimenti mantenendo un equilibrio posturale nello spazio...Molta attenzione viene posta alla tonificazione dei muscoli addominali...
Per fortuna o purtroppo,ognuno può decidere,Pilates non è un metodo registrato.Succede quindi che a volte venga venduto un prodotto o una attività x-pilates,che magari con i principi del pilates non ha nulla a che vedere,ma oggi si vende...
Non so se ti ho fatto un pò di chiarezza o se ti ho confuso ancor di più le idee...naturalmente se hai bisogno di qualche cosa di specifico chiedi pure.
ciao!
spaz71

Messaggioda LiberoStile » 11 set 2009, 8:22

Secondo me non è un'attività per tutti
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Napoleon » 11 set 2009, 9:11

Ciao Spaz71, effettivamente di varianti ed applicazioni se ne vedono tantissime, e forse questo è il più grande punto di forza di questa disciplina. Dei principi generali, applicati a seconda dei casi e della situazione, è un sistema dinamico!

Se tu volessi scrivere un articolo descrivendo meglio la tua interpretazione saremo felici di pubblicarlo! Potrebbe essere utile a tutta la comunity conoscere il punto di vista nato da un'esperienza diretta come insegnante!
Napoleon - www.sportbrain.it
Se un giorno qualcuno si svegliasse e dicesse di essere Dio, che cosa farebbero gli altri?
Si metteranno a ridere e direbbero: finalmente te ne sei accorto!
Napoleon

Messaggioda LiberoStile » 11 set 2009, 14:01

Napoleon ha scritto:Ciao Spaz71, effettivamente di varianti ed applicazioni se ne vedono tantissime, e forse questo è il più grande punto di forza di questa disciplina. Dei principi generali, applicati a seconda dei casi e della situazione, è un sistema dinamico!

Se tu volessi scrivere un articolo descrivendo meglio la tua interpretazione saremo felici di pubblicarlo! Potrebbe essere utile a tutta la comunity conoscere il punto di vista nato da un'esperienza diretta come insegnante!

Preso come attività da eseguire sul singolo, selezionando gli esercizi in base all'utente che si ha di fronte può avere un senso. Un corso di Pilates, frequentato da tot persone con problematiche, stato di forma e flessibilità anche molto diverse tra loro non lo ritengo una cosa fattibile.
Non credo che comunque sia adatto a tutte le persone.
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda spaz71 » 11 set 2009, 15:36

ciao Libero Stile,quel che dici tu è condivisibile.In effetti il Pilates nasce come attività in cui l'istruttore segue 1 persona x volta,si tratta di un vero e proprio personal.
xò,come tu ben sai,la lezione avrebbe un costo che non tutti si potrebbero permettere,sono nati così i corsi collettivi.
nelle mie classi mi trovo spesso a gestire un numero di persone tra le 15-20...cerco sempre di mantenere alta l'attenzione dei clienti relativamente a tutti gli aspetti posturali,logicamente non tutti lo fanno.chiedo anche sempre se qualche cliente ha patologie di qualsiasi tipo,a livello della colonna vertebrale e non.sai quante persone non dicono o non sanno nemmeno di avere problemi?
se vogliamo poi analizzare anche altre attività che insegno (totalbody,fitboxe,gag...),anche queste sarebbero attività in cui l'allenamento di "massa" sarebbe da sconsigliare...
poi sappiamo benissimo che saranno attività che si praticheranno sempre,io cerco sempre di correggere eventuali errori posturali o di qualsiasi altro tipo,ma il rischio che qualche persona lavori male c'è sempre stato e ci sarà sempre.
Però l'unico compromesso tra il fare attività e il non incidere troppo sul portafoglio dei clienti è fare questo tipo di scelta.Per la qualità entra in gioco la professionalità e la serietà di noi istruttori,che dovremmo anche essere in grado di indirizzare il cliente alla attività più consona alle sue obiettive possibilità fisiche...
Cerco sempre di essere breve e poi mi ritrovo a scrivere tanto,spero di averti fatto capire più o meno la mia idea.
A presto!
spaz71

Messaggioda LiberoStile » 12 set 2009, 9:01

spaz71 ha scritto:ciao Libero Stile,quel che dici tu è condivisibile.In effetti il Pilates nasce come attività in cui l'istruttore segue 1 persona x volta,si tratta di un vero e proprio personal.
xò,come tu ben sai,la lezione avrebbe un costo che non tutti si potrebbero permettere,sono nati così i corsi collettivi.
nelle mie classi mi trovo spesso a gestire un numero di persone tra le 15-20...cerco sempre di mantenere alta l'attenzione dei clienti relativamente a tutti gli aspetti posturali,logicamente non tutti lo fanno.chiedo anche sempre se qualche cliente ha patologie di qualsiasi tipo,a livello della colonna vertebrale e non.sai quante persone non dicono o non sanno nemmeno di avere problemi?
se vogliamo poi analizzare anche altre attività che insegno (totalbody,fitboxe,gag...),anche queste sarebbero attività in cui l'allenamento di "massa" sarebbe da sconsigliare...
poi sappiamo benissimo che saranno attività che si praticheranno sempre,io cerco sempre di correggere eventuali errori posturali o di qualsiasi altro tipo,ma il rischio che qualche persona lavori male c'è sempre stato e ci sarà sempre.
Però l'unico compromesso tra il fare attività e il non incidere troppo sul portafoglio dei clienti è fare questo tipo di scelta.Per la qualità entra in gioco la professionalità e la serietà di noi istruttori,che dovremmo anche essere in grado di indirizzare il cliente alla attività più consona alle sue obiettive possibilità fisiche...
Cerco sempre di essere breve e poi mi ritrovo a scrivere tanto,spero di averti fatto capire più o meno la mia idea.
A presto!

Hai ragione, condivido. I corsi di gruppo non dovrebbero esistere (ho iniziato ad insegnare in palestra nel 1997...) sono solo una scorciatoia per persone pigre e poco motivate, però la differenza con altri corsi è che il Pilates viene posto come panacea di tutti i mali ed in particolar modo per le patologie a carico della colonna vertebrale, quando, invece, in gran parte dei casi che si presentano in palestra ad un corso collettivo di questa disciplina, le problematiche possono essere anche aggravate, vuoi per poca professionalità di istruttori che insegnano (con un corsetto durato un week end), vuoi perchè la palestra non vuole perdere la vendita dell'abbonamento e quindi va bene, basta che ti abboni puoi fare Pilates, anche se non è proprio indicato, vuoi perchè la gente si distrae e non capisce le spiegazioni dell'insegnante ed esegue gli esercizi come vuole...
E' giusto non incidere troppo sul portafoglio dei clienti (se guardi le tariffe della mia palestra, anche del personal ti metti a ridere...), però, alla fine, anche svendersi non è troppo professionale. Eh si. E' sempre la solita ricerca del compromesso...
Ciao
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Stefano Du Pre » 14 feb 2010, 16:23

Ciao a tutti!! Avete per caso sentito parlare di Anna Maria Cova? Dicono che non ci sia scuola migliore in Italia per imparare l'insegnamento del pilates della CovaTech Pilates School...sono sicuro che non tutte le scuole sono dello stesso valore, proprio per il fatto che alcune fanno dei corsi della durata di uno o due week-end e quindi, per quanto uno possa essere bravo e/o portato, non potranno mai dare una vera e propria preparazione nella disciplina in base a quelle che sono poi le esigenze soggettive di chi si va a seguire una volta che si diventa istruttori di questo metodo. In parole povere, non potrò mai credere che solo con un corso di 6 giorni io o chiunque altro possa preparare del lavoro differenziato per ogni soggetto che viene e mi dice " voglio fare pilates ed ho le seguenti problematiche posturali, funzionali etc.". Al massimo posso credere che riuscirei a fare un lavoro di gruppo ed appunto, come qualcuno ha già detto in questa stessa discussione, alimentare addirittura le problematiche di alcuni che necessitavano di ben altro intervento.
Insomma, se la disciplina nasce con la metodologia di seguire UNA persona alla volta, cosa significa questa storia di dire " vabbè dai, costa troppo, adesso facciamo un bel lavoro di gruppo che vi fa risparmiare qualche soldino anche se fatto un pò a **** di cane" ...e scusate il termine. Il cardiochirurgo non si porta in sala operatoria 10 persone e le opera tutte insieme,un pò per uno, per risparmiare tempo...
Non ho la minima esperienza nel pilates, ma volevo chiedere a qualcuno che lo insegna: se proprio si vuole fare lavoro di gruppo, non si potrebbe cominciare individualmente per capire le necessità di ogni soggetto, e solo in seguito formare dei gruppi che svolgeranno lavoro adatto alle loro necessità?
Un ultima cosa: volevo tornare all'argomento con cui ho esordito e chiedere a qualcuno di voi se mi può consigliare qualche buona scuola per diventare istruttori seri. Mi fareste un gran favore. E Grazie mille!!
Stefano Du Pre

Messaggioda stillpoint » 14 feb 2010, 22:11

Stefano Du Pre ha scritto:Non ho la minima esperienza nel pilates, ma volevo chiedere a qualcuno che lo insegna: se proprio si vuole fare lavoro di gruppo, non si potrebbe cominciare individualmente per capire le necessità di ogni soggetto, e solo in seguito formare dei gruppi che svolgeranno lavoro adatto alle loro necessità?

credo che il gruppo e le dinamiche che si sviluppano al suo interno siano molto importanti, per questo motivo non amo il lavoro individuale, inoltre un laureato in scienze motorie con un po' di tirocinio e di esperienza alle spalle è perfettamente in grado di proporre un lavoro individualizzato ad una classe di dieci (anche quindici) persone con storie, problematiche e necessità differenti .. ovviamente è un lavoro più impegnativo.
quanto al pilates, del quale conosco il matwork e un paio di varianti "ragionate" come ad esempio il fisiopilates, ritengo abbia successo per motivi legati a ottime scelte di promozione e marketing .. personalmente preferisco la ginnastica razionale in linea con principi metodologici e applicativi non in contraddizione con la fisiologia e col buon senso, e questa, fortunatamente, ancora non la si apprende con un corsetto di tre week end ma con qualche anno di università. mamma mia come divento acido quando sento certe cose :-)
stillpoint

Messaggioda Stefano Du Pre » 15 feb 2010, 0:28

ahhhhhhhhhhhhh!!! no ti prego, non diventare acido!! Concordo appieno infatti col tuo intervento, col fatto che un lavoro di gruppo razionale ed equilibrato può dare grandi risultati, e anche grande soddisfazione. Hai ragione, fortunatamente una ottima preparazione in fisiologia non te la può dare nessun corso week-end (almeno quella!) ma solo una preparazione di lunghi mesi ed un costante riaggiornamento, a meno che in futuro non scoprano un modo per impiantare microprocessori anche nei crani....
Ma il mio intervento riguardava solo l'ambito di questa disciplina che, come avevo già saputo mesi fa e come viene anche ribadito nei messaggi precedenti dagli altri partecipanti alla discussione, nasce come attività in cui si segue una persona per volta...
Il mio post era in forma di domanda, perchè, ribadisco nuovamente, non ho alcuna esperienza riguardo a questa attività, quindi come potrei mai fare affermazioni e proporre metodologie?
Io voglio farmi un quadro generale sull'argomento prima di impararne l'insegnamento, a me interessa solo sapere se il pilates è veramente tanto utile o è solo una bufala e una moda, perchè mi pare di capire che ci siano grandi differenze d'opinione, e ti ringrazio Stillpoint perchè tu hai dato la tua.
Stefano Du Pre

Prossimo

Torna a Alimentazione e Wellness