spaz71 ha scritto:ciao Libero Stile,quel che dici tu è condivisibile.In effetti il Pilates nasce come attività in cui l'istruttore segue 1 persona x volta,si tratta di un vero e proprio personal.
xò,come tu ben sai,la lezione avrebbe un costo che non tutti si potrebbero permettere,sono nati così i corsi collettivi.
nelle mie classi mi trovo spesso a gestire un numero di persone tra le 15-20...cerco sempre di mantenere alta l'attenzione dei clienti relativamente a tutti gli aspetti posturali,logicamente non tutti lo fanno.chiedo anche sempre se qualche cliente ha patologie di qualsiasi tipo,a livello della colonna vertebrale e non.sai quante persone non dicono o non sanno nemmeno di avere problemi?
se vogliamo poi analizzare anche altre attività che insegno (totalbody,fitboxe,gag...),anche queste sarebbero attività in cui l'allenamento di "massa" sarebbe da sconsigliare...
poi sappiamo benissimo che saranno attività che si praticheranno sempre,io cerco sempre di correggere eventuali errori posturali o di qualsiasi altro tipo,ma il rischio che qualche persona lavori male c'è sempre stato e ci sarà sempre.
Però l'unico compromesso tra il fare attività e il non incidere troppo sul portafoglio dei clienti è fare questo tipo di scelta.Per la qualità entra in gioco la professionalità e la serietà di noi istruttori,che dovremmo anche essere in grado di indirizzare il cliente alla attività più consona alle sue obiettive possibilità fisiche...
Cerco sempre di essere breve e poi mi ritrovo a scrivere tanto,spero di averti fatto capire più o meno la mia idea.
A presto!
Hai ragione, condivido. I corsi di gruppo non dovrebbero esistere (ho iniziato ad insegnare in palestra nel 1997...) sono solo una scorciatoia per persone pigre e poco motivate, però la differenza con altri corsi è che il Pilates viene posto come panacea di tutti i mali ed in particolar modo per le patologie a carico della colonna vertebrale, quando, invece, in gran parte dei casi che si presentano in palestra ad un corso collettivo di questa disciplina, le problematiche possono essere anche aggravate, vuoi per poca professionalità di istruttori che insegnano (con un corsetto durato un week end), vuoi perchè la palestra non vuole perdere la vendita dell'abbonamento e quindi va bene, basta che ti abboni puoi fare Pilates, anche se non è proprio indicato, vuoi perchè la gente si distrae e non capisce le spiegazioni dell'insegnante ed esegue gli esercizi come vuole...
E' giusto non incidere troppo sul portafoglio dei clienti (se guardi le tariffe della mia palestra, anche del personal ti metti a ridere...), però, alla fine, anche svendersi non è troppo professionale. Eh si. E' sempre la solita ricerca del compromesso...
Ciao