Pilates

Alimentazione dello sportivo, psicologia dello sport e tutto quanto connesso con il benessere psicofisico dell'atleta, dallo sport al fitness

Re: Pilates

Messaggioda stillpoint » 15 feb 2010, 8:58

Stefano Du Pre ha scritto:a me interessa solo sapere se il pilates è veramente tanto utile o è solo una bufala e una moda, perchè mi pare di capire che ci siano grandi differenze d'opinione, e ti ringrazio Stillpoint perchè tu hai dato la tua.

infatti questo è il mio modo di vedere le cose .. però sarebbe utile e corretto ai fini della discussione anche conoscere eventualmente i soggetti ai quali viene proposto il pilates, ossia, mi spiego meglio:
credo sia utile e funzionale per i ballerini che hanno bisogno di mantenere o incrementare certe capacità condizionali, stiamo parlando di persone in salute in grado di compensare eventuali disequilibri dovuti ad una metodologia "antica", non a caso Marta Graham scelse il Pilates come forma di condizionamento proprio per i suoi danzatori.
Al contrario proporre il Pilates a persone "delicate", magari non più giovanissime, o addirittura proporlo come rieducativo-preventivo mi sembra esagerato, a meno che, come ho scritto sopra, non venga adattato e modificato .. ma non credo che la maggior parte degli istruttori (non insegnanti) sia in grado di.
M'infastidisce vederlo nel novero delle ginnastiche dolci, ecco. Forse è solo questo. Feldenkrais, Bertherat, Ehrenfried, Alexander hanno avuto intuizioni più meritevoli in quell'ambito.
un saluto :-D
stillpoint

Messaggioda stefano pasotti » 13 nov 2011, 23:10

Questo è il mio pensiero! ditemi la vostra ciao a tutti!

http://www.stefanopasotti.it/polemica-m ... ssionisti/
Stefano Pasotti
Osteopata e Personal Trainer.
Ideatore del primo Centro di Individual Training di Pavia.
Visita il mio Blog: Stefano Pasotti
stefano pasotti

Messaggioda LiberoStile » 14 nov 2011, 10:28

Si sono improvvisati in molti come istruttori di Pilates. Il problema non è questa disciplina in sè, ma come (e da chi) viene proposta. Penso che non sia una metodica adata ai corsi di gruppo, ma che debba essere proposta (da chi è in grado) individualmente. Non ne sono, comunque, un grosso estimatore
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda stefano pasotti » 14 nov 2011, 11:46

Ciao Federico!
Grazie, non posso fare altro che ribadire il tuo pensiero che di fatto è espresso nel mio articolo! :-)
Stefano Pasotti
Osteopata e Personal Trainer.
Ideatore del primo Centro di Individual Training di Pavia.
Visita il mio Blog: Stefano Pasotti
stefano pasotti

Precedente

Torna a Alimentazione e Wellness