Stefano Du Pre ha scritto:a me interessa solo sapere se il pilates è veramente tanto utile o è solo una bufala e una moda, perchè mi pare di capire che ci siano grandi differenze d'opinione, e ti ringrazio Stillpoint perchè tu hai dato la tua.
infatti questo è il mio modo di vedere le cose .. però sarebbe utile e corretto ai fini della discussione anche conoscere eventualmente i soggetti ai quali viene proposto il pilates, ossia, mi spiego meglio:
credo sia utile e funzionale per i ballerini che hanno bisogno di mantenere o incrementare certe capacità condizionali, stiamo parlando di persone in salute in grado di compensare eventuali disequilibri dovuti ad una metodologia "antica", non a caso Marta Graham scelse il Pilates come forma di condizionamento proprio per i suoi danzatori.
Al contrario proporre il Pilates a persone "delicate", magari non più giovanissime, o addirittura proporlo come rieducativo-preventivo mi sembra esagerato, a meno che, come ho scritto sopra, non venga adattato e modificato .. ma non credo che la maggior parte degli istruttori (non insegnanti) sia in grado di.
M'infastidisce vederlo nel novero delle ginnastiche dolci, ecco. Forse è solo questo. Feldenkrais, Bertherat, Ehrenfried, Alexander hanno avuto intuizioni più meritevoli in quell'ambito.
un saluto