Osteopatia per Laureati in Scienze Motorie

Tutti gli Eventi Formativi, i convegni, Master e Scuole di Specializzazione per Scienze Motorie

Re: Osteopatia per Laureati in Scienze Motorie

Messaggioda LiberoStile » 30 ott 2010, 20:33

... un po' di sana demagogia che non guasta mai...
Complimenti per il tuo percorso di vita, ma non credo che il guadagnare più o meno soldi abbia mai animato i discorsi di questo forum, soprattutto quelli inerenti al conseguimento di una identità professionale per il laureati in sm, o quelli riguardanti l'osteopatia.
E', comunque, lodevole la passione e l'entusiasmo che metti in quello che fai, si vede proprio che ci credi.
P.S.: non mi piace la frase che hai come firma... ;) :mrgreen: :D
Ciao e a presto
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda RunTeraphy » 31 ott 2010, 10:21

Ciao, vedo che abbiamo una passione in comune :P
Ti ringrazio per i complimenti, ma non credo di meritarli... ho fatto solo delle scelte, poi ovviamente me ne son assunto le responsabilità.
Credimi, in questo forum ho trovato un'oasi felice, li fuori, altrove, non si fa altro che parlare di soldi, e quindi, sulla scorta delle esperienze passate, mi è venuto normale parlarne... :D

Salutos
La vita è una, esci e corri quanto più puoi... se ti fermi hai perso ma se corri troppo veloce hai perso comunque...
RunTeraphy

Messaggioda Claudia » 1 mag 2011, 12:38

Qualcuno ha informazioni riguardo l'ISMO (istituto di medicina osteopatica) di Roma? Qualcuno lo frequenta? :)
Claudia

Messaggioda stefano pasotti » 27 mag 2011, 15:03

Ciao a tutti, mi sono letto tutta la discussione solo in questi giorni, che dire?
Intanto credo che la cosa più bella di tutte sia proprio l'esistenza di questo spazio...
ovviamente grande Francesco che ha avuto l' idea, ma oserei dire che dovremmo sentirci tutti protagonisti ed orgogliosi di avere coltivare e far crescere questo "posto" splendida "piazza" dove discutere parlare pensare e confrontarci.... Che bello!!!
Entrando nel vivo del discorso e appunto dopo aver letto tutti i commenti dei partecipanti mi viene la seguente riflessione:
Ma questo è uno spazio in primis dove esprimere idee e pensieri, come mai emergono così vivaci arroccamenti ed avvallo di questa o quel' altro tipo di pensiero?
Mi spiego meglio, per quanto caotiche ed interpretabili esistono leggi che regolamentano il settore, noi non abbiamo voce in capitolo nel affermare quale di queste e più o meno corretta, noi dovremmo eventualmente dibattere argomentare e confrontarci tanto da diventare autorevoli da eventualmente essere chiamati a dare un opinione esperta a chi poi dovesse legiferare o giudicare in merito ad eventuali controversie.
Mi rendo conto che rischio di essere vago e forse sogno ad occhi aperti, ma non credo sia vietato giusto?
D'unque:
L'osteopatia, ma non lo dico io, è di per se difficile da definire, tra le varie definizioni personalmente piace quella che la ritiene una filosofia, e comunque ha racchiuso nel suo insegnamento diverse branchie che fanno si che altre categorie di professionisti si sentano in qualche modo di avvicinarla alla propria professione e/o caratteristiche professionali...
Ad esempio il fisioterapista mediamente si vede vicino alla parte strutturale, il SM enfatizza il discorso del movimento... chi viene da approcci più alternativi si orienta verso la terapia cranio sacrale etc, Il medico che studia Osteopatia spesso sostiene che è solo la sua figura che deve fare diagnosi sicuramente per alcuni aspetti a ragione etc etc....
Ma che significa tutto questo? La nostra natura ci porta ad essere molto poco oggettivi e a privilegiare questa o quell' altra cosa...
La cosa a parer mio, molto bella ed interessante che dopo 6 anni di studio con fisio e medici, la differenze tendono a scomparire per lasciare spazio all'evidenza delle qualità della persona di professionalità, etica, rispetto e capacità....
Non ci si guarda più per quale professione si esercita ma ci si confronta mettendo sul piatto il proprio bagaglio di "sapere"
Ma non potremmo provare anche qui ad avere questo approccio?
Vero che questo spazio e virtuale, e che questa cosa di cui parlo nasce spesso appunto da passare molto tempo insieme, ma credo che tutti noi puntiamo a questo o no?
Sportbrain è semplicemente un terreno fertile, ma noi siamo i semi, e i semi devono portare frutto cercandsi sempre un buon nutrimento...
La medicina, e tutto il mondo sanitario per fortuna ha delle regole, ma allo stesso tempo è anche imperfetta, è certo un riferimento ma non necessariamente un punto d'arrivo.
La nostra professione non può prescindere dal entrare in contatto con ben altre e differenti professioni, ma non credo si debba sempre vedere questa cosa come invasione, e se fosse un arricchimento?
L'osteopatia sta riscuotendo molto successo forse anche perchè porta risposte che alcuni approcci non riescono a dare... è così grave pensare che alcune risposte non si possono trovare se si cercano sempre nello stesso posto?
Si parla del dolore acuto come discriminante per considerare giusto l' approccio medico e sanitario, mi pare giusto, ma non è detto che lo sia sempre, o meglio non è detto che questo pensiero sarà sempre corretto che sia così...
Da acuto un dolore(diciamo per esempio il fatidico mal di schiena) se non passa anche con l'approccio medico "corretto" si dice che diventa cronico giusto?
Bene diversi studi sostengono, che il mal di schiena cronico migliori molto sopratutto con 2 scelte apparentemente lontane tra loro... La psicoterapia e l 'esercizio fisico...
Dunque queste cose a me fanno pensare molto.
Credo che nei prossimi anni ne vedremo delle belle la ricerca ci aiuterà di certo a capire...
Saluto dicendo che quando diventa esperienza personale confrontarsi con un medico, magari specializzato in problemi della schiena e vedere che anche lui quando avverte un certo tipo di dolore acuto, che lui conosce perfettamente decide di rivolgersi come primo approccio ad un osteopata... facilità sicuramente alcune riflessioni, naturalmente l'intelligenza professionale permette ovviamente di non generalizzare mai e valutare ogni singola situazione nel rispetto più assoluto delle regole.
Io sapendo di essere come laureato in SM in una linea confine in casi dubbi o algici invio sempre ad un parere medico.... quasi tutti tornano, e spesso prima fanno altro proprio su consiglio medico...
Finisco dicendo che la ricerca scientifica mi affascina e credo sia sempre un importante riferimento, ma anche in questo caso ritengo i fondamentalismi sbagliati!!!!
Ciaoooooooooooooooooooooooo
Stefano Pasotti
Osteopata e Personal Trainer.
Ideatore del primo Centro di Individual Training di Pavia.
Visita il mio Blog: Stefano Pasotti
stefano pasotti

Messaggioda fisio2010 » 27 mag 2011, 22:22

Francesco Martino ha posto il problema del "fine".. bravo!

L'osteopatia è un metodo manuale di cura di patologie, altro che filosofia, arte etc.. ci nascondiamo dietro a un dito? E l'onestà intellettuale dove è finità?

Qualsiasi persona sprovvista di titolo abilitante di fisioterapista o di medico che utilizza tecniche manuali per curare e riabilitare soggetti commette un reato.

Molte persone finiscono nei guai per questo, compresi laureati in sm, isef, osteopati senza titolo sanitario etc.. alcuni di questi finiscono anche sui giornali..

Per fare degli esempi vi riporto alcune notizie..

http://www.primocanale.it/news.php?id=84414
http://parma.repubblica.it/dettaglio/fa ... ra/1600045

http://www.ilrestodelcarlino.it/modena/ ... sivo.shtml
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... -rete.html
http://www.aifi.net/allegato-news-1089.pdf
http://www.livesicilia.it/2010/10/07/il ... to-medico/

la legge è chiara.. è l'uomo che non vuole capirla!
Spero per i laureati in scienze motorie che possano vivere di scienze motorie senza ripiegare per queste "vie tortuose"
Non fatevi ingannare da queste scuole che hanno il solo interesse economico..
saluti
fisio2010

Messaggioda stefano pasotti » 27 mag 2011, 23:48

Ciao Fisio tutto ok? era un po che non ci si confrontava sul forum...
La tua verve mi piace, ma cavolo l' onestà intellettuale non mi pare proprio sia mai venuta meno non ti pare? Rifletti la modalità in cui io pongo la questione poggia proprio su questa onestà altrimenti non potremmo nemmeno confrontarci non trovi?
Nessuno, tanto meno io sostengo che quello che affermi sia sbagliato e non veritiero, ma proprio per il rispetto che ho, come te delle professioni credo tu non possa affermare con questi toni quello che scrivi.
Pensaci, un avvocato, o meglio un giudice potrebbe, e lui ne avrebbe titolo, dirti che le tue affermazioni non sono corrette, non io di certo, ma lui si.
Non è mio interesse sostenere nessuna polemica, me ne guardo bene e quindi ti preannuncio che continuerò a scrivere con piacere sull'argomento ma non vorrei tornare sui punti critici, tanto nessuno di noi, ne io ne te possiamo essere esaustivi e definitivi...
Mentre sul principio di partecipare insieme su scambi colturali con l'obbiettivo di essere d'aiuto alla salute delle persone, molto volentieri.
come nota di cronaca, la settimana scorsa a Firenze al convegno internazionale sull'osteopatia tra i relatori so che qualcuno ha affrontato tra gli argomenti gli aspetti legali, ma siccome non ero presente e non ne conosco dettagliatamente i contenuti non mi permetto di citare alcun che... mi pare corretto, almeno io la penso così.... ma se tu vuoi credo possa trovare in rete maggiori informazioni in merito...
Ciao buona notte e alla prossima. ;)
Stefano Pasotti
Osteopata e Personal Trainer.
Ideatore del primo Centro di Individual Training di Pavia.
Visita il mio Blog: Stefano Pasotti
stefano pasotti

Messaggioda Claudia » 28 mag 2011, 15:33

Mi sembra che sia abbastanza ovvio che chi non ha i titoli non puo svolgere un determinato tipo di lavoro...
ovvio che se non hai la laurea in medicina non puoi fare il medico ecc ecc .... ogni professione ha i suoi limiti, ogni professione deve rimanere all'interno delle sue possibilità d'intervento!!!! vale per tutte!!! il fisioterapista ha un suo campo d'intervento che credo sia piuttosto delimitato e chiaro, il laureato in scienze motorie ancora oggi per vari motivi non lo ha (o forse lo ha ma è talmente vasto che non si riescono a definirne chiaramente i confini!!!)
ma la questione dell'osteopatia penso vada letta sotto un altro punto di vista: è abuso di professione quando non hai i titoli, quando ti spacci per un professionista che non sei, ma non vedo perche, svolgendo i 5 anni regolari di scuola osteopatica e una volta svolto l'esame di riconoscimento, insomma una volta seguito tutto l'iter previsto, si debba essere considerati "fuori legge"...l'osteopatia è riconosciuta, semmai non è regolamentata è diverso!!!!!
se svolgo un corso quinquennale non posso spacciarlo per laurea ovviamente, perche attualmente in Italia non siamo a questo livello! (siamo sempre indietro a tutto e finche rimaniamo con i paraocchi cosi sarà! ma vabbe questo è un altro discorso!); ma con quel titolo posso lavorarci a prescindere dalla laurea che ho preso in precedenza!!!! vanno valutate le singole situazioni, vanno valutate le singole scuole... non si puo generalizzare...

Queste sono solo le mie opinioni, scusate lo sfogo...

Claudia
Claudia

Precedente

Torna a Corsi, Formazione e Convegni