Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento: mi chiamo panda come la macchina e non so se questa è la sezione giusta per quanto espongo, ma sbagliando imparerò.
Sono alto 1,70/1,72 circa (mai saputo di preciso ma non credo sia importante) e peso al momento 75 kg e ho 40 anni (anche se me ne danno 30).
Fino a settembre dello scorso anno pesavo 87 kg, quindi ho perso in meno in 7 mesi circa 12 kg.
Dovrei perdere ancora dai 3 ai 5 kg. per essere pesoforma ma il punto è un altro.
Ah..completo dicendo che soffro alle vie respiratorie (asma, allergie, ipersensibilità) quindi non corro da 20 anni e pure in piscina appena entro non respiro (vapore, cloro...) anche se a volte ci vado, con gran fatica.
Ho ripreso ad andare in palestra come faccio ogni anno , per un paio di mesi, poi mollo e dopo 8 mesi mi riscrivo, frequento 5 mesi poi mollo per un anno e così via. Faccio(quando vado) cyclette, tapis a passo veloce, sala pesi 'leggera' tipo circuito aerobico/anaerobico.
Insomma avete capito il tipo...continuità zero, risultati zero ma l'idea cmq di andare ogni tanto era già di per sè gratificante poichè ogni volta che tornavo, anche se con gran fatica, la scheda che l'istruttore mi assegnava riuscivo a finirla (nonostante il sovrappeso).
Ora che sono quasi pesoforma non ce la faccio.
Temo che con questi 12 kg. io abbia perso anche tanto tono muscolare, e ci può stare, magari adeguerò un nuovo regime di dieta alla palestra, ma cmq sono preoccupato poichè non ce la faccio proprio a finire in particolare due esercizi, pur caricando a zero kg. le macchine, cioè senza pesi!!
Parlo delle spinte in basso per i tricipiti (mi ha dato 2 serie da 20 ma non riesco a finirle neanche a peso zero, ed ho visto due ragazzine quindicenni di fianco che lo facevano senza sforzi caricando 3 o 4 blocchetti da 5 kg. l'uno) e la deltoid press per le spalle (3 x 15) la cui terza serie non riesco a finirla (sempre senza pesi, sigh.).
Non che gli anni precedenti questi esercizi me li mangiassi, no, ho sempre fatto una gran fatica (specialmente la deltoid press) ma quest'anno perfino il classico curl manubri per i bicipiti, ad es., se prima riuscivo a fare anche una serie da 50 con manubri da 5 o 6 kg. l'uno, ora devo prendere i pèsetti da due o tre kg. e non finire una serie 3 x 15!!
Anche se mi spiego tutto con il discorso di prima, cmq non è un pò eccessivo questo esaurimento muscolare per la mia fisicità?
Nel dubbio che non mi sia beccato una malattia rara mi son fatto anche gli esami di routine che ritirerò a giorni, ma son sicuro che saranno tutti ok come sempre.
Insomma, consigli su cosa mangiare prima di andare in palestra, quando andare in palestra, come ricominciare come esercizi (visti i miei orari becco sempre istruttori diversi e poi a volte li trovo un pò incompetenti ed altre non voglio renderli eccessivamente preoccupati e farmi fare una scheda da ottuagenario.
Grazie.