massaggiatore capo bagnino

Tutti gli Eventi Formativi, i convegni, Master e Scuole di Specializzazione per Scienze Motorie

massaggiatore capo bagnino

Messaggioda paolo miranda » 23 gen 2012, 16:22

Ciao a tutti,

qualcuno conosce questo corso? sulla carta e legislazione alla mano sembra interessante,
http://www.csenmilano.it/component/cont ... e/264.html

attendo risposteeeeeeeeee......

Paolo
paolo miranda

Re: massaggiatore capo bagnino

Messaggioda LiberoStile » 23 gen 2012, 17:43

Ahahahahahahahaha... ma che qualifica è? Massaggiatore capo bagnino di stabilimenti idroterapici... mi viene da ridere (o da piangere, dipende). Boh, vuoi fare quel lavoro? Allora fai il corso. Vuoi occuparti di scienze motorie, allora fai altro, o meglio puoi fare anche quel corso, ma non credo che sia così formativo!!!
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda paolo miranda » 23 gen 2012, 17:59

.....si ho riso anche io come te....ma poi ho letto il decreto...........

"PROFILO

Il Massaggiatore Sanitario ( Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici) è una professione che rientra nella categoria delle arti sanitarie ausiliarie. Il percorso formativo è riconosciuto del MINISTERO DELLA SALUTE e sfocia in una Qualifica professionale inserita nell'elenco delle Professioni Sanitarie.
Il Massoterapista opera in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie in regime di professione libera o subordinata, in strutture sanitarie pubbliche o private.
Svolge le proprie mansioni nell'ambito nel massaggio terapeutico, sportivo e del benessere.
Esercita la propria attività anche mediante l'uso degli apparati elettromedicali.
Il Massaggiatore è una professione dell'area della riabilitazione, esegue i trattamenti con le migliori tecniche di massaggio e con terapie naturali quali l'idroterapia e la balneoterapia.
Esegue inoltre trattamenti di prevenzione in ambito sportivo e del benessere.
In particolare le prestazioni del Massaggiatore sono rivolte a persone, di qualunque età, sofferenti a causa di malattie, infortuni o disturbi congeniti dell'apparato locomotore e a persone sane che desiderano migliorare la propria motricità.
Egli ricorre prevalentemente a tecniche o applicazioni passive volte ad attenuare, eliminare o prevenire gli stati patologici, quali per esempio dolori, problemi posturali e tensioni muscolari., con l'obiettivo di recuperare, mantenere e promuovere le normali funzioni motorie.
Interviene operando con i soli mezzi del massaggio o delle terapie a lui consentite, ricorrendo, se necessario, ad una collaborazione interprofessionale con altre figure sanitarie. Il Massaggiatore sanitario esercita la propria attività in base alle leggi vigenti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

• Costituzione art. 117 comma 3
• Legge 23/06/1927 n. 1264 artt. 1 e 3
• R.D. 31/05/1928 n. 1334 artt.1-3, 9, 14-16, 19-21
• R.D. 27/07/1934 n. 1265 (TULS) artt. 99 e 140
• D.P.R. 15/01/1972 n. 10 art. 1 lettera f
• Decreto Min. Salute e Min. Economia e Finanze 17/05/2002 art. 1
• Direttiva 2005/36/CE 7/09/2005 • Decreto Legislativo 9/11/2007 n. 206 art. 1
• Decreto Regione Lombardia 6/10/2009 n. 10043 L
a legge 23/06/1927 n. 1264 prevede espressamente, nella categoria delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie e in particolare all'interno del profilo dell'infermiere, la figura del Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, subordinando l'esercizio di essa al possesso di una speciale licenza, disponendo nel contempo il potere del Prefetto di disporre la chiusura del locale dove l'arte sanitaria fosse stata abusivamente esercitata.
L'esistenza di tale figura sanitaria viene poi ribadita dal R.D. 31/05/1928 n. 1334, che stabilisce norme dettagliate per l'abilitazione e l'esercizio di detta arte sanitaria.
Abilitazione ed esercizio che, successivamente, il R.D. 27/07/1934 n. 1265 (Testo Unico delle Leggi Sanitarie) sottopone a vigilanza. E si ribadisce la necessità di una licenza rilasciata da scuole appositamente istituite.
In epoca più recente il D.P.R. 15/01/1972 n. 10 ha trasferito alle Regioni a statuto ordinario le funzioni amministrative concernenti la formazione professionale diretta allo svolgimento delle arti sanitarie ausiliarie.
In attuazione della Direttiva 2005/36/CE del Parlamento Europeo, il Decreto Legislativo 9/11/2007 n. 206 ha confermato che questo profilo sanitario è riconosciuto quale titolo abilitante per l'esercizio in Italia dell'attività di Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, qualora detta Qualifica professionale sia stata acquisita in un altro Stato membro dell'Unione Europea.
A seguito dell'entrata in vigore del nuovo Titolo V della Costituzione, la disciplina della figura del Massaggiatore è oggetto della potestà legislativa concorrente fra Stato e Regioni in materia di professioni, come esplicitato dall'art. 117 comma 3. Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, sebbene la legislazione regionale debba osservare i principi fondamentali determinati dalla legge dello Stato.
E' importante sottolineare che le prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione rese alla persona nell'esercizio delle arti sanitarie ausiliarie soggette a vigilanza, ai sensi dell'art. 99 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie, approvato con R.D. 27 Luglio 1934 n. 1265, sono esenti dall' I.V.A., così come ribadito dal Decreto del Ministro della Salute e del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 17 maggio 2002. Un ulteriore notevole vantaggio legato all'ottenimento di tale Qualifica professionale.
Infine la Regione Lombardia con Decreto 6/10/2009 n. 10043 consente di attivare i corsi formativi abilitanti per l'esercizio dell'arte sanitaria ausiliaria di Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, desunti dall'esperienza comunitaria e, come tale, apprezzata dallo Stato italiano ai fini del riconoscimento del suddetto titolo.
Al termine di tali corsi e a seguito di esame finale, viene rilasciato l'attestato di abilitazione all'esercizio della suddetta arte sanitaria ausiliaria, con valenza di Qualifica professionale e, come tale, avente pieno valore legale su tutto il territorio nazionale e comunitario."

....adesso puoi anche ridere o piangere....
paolo miranda

Messaggioda LiberoStile » 23 gen 2012, 20:50

Ma chi se ne f.o.t.t.e. del decreto, scusa!! Ho studiato una vita per fare il massaggiatore capo bagnino in uno stabilimento idroterapico?!? Praticamente portare le sdraio e toccare delle vecchie decrepite... No thanks!! ;-)
Ho deciso. Rido... ahahahahahahaha ;-)
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda paolo miranda » 23 gen 2012, 21:18

.....mi sa che non hai letto, visto che la risposta non sembra scitta da un "moderatore".......non c'entra niente col bagnino da spiaggia, quella è solo la dicitura......cosa c'entrano le vecchie decrepite e le sedie a sdraio...............
paolo miranda

Messaggioda Alex Buoite Stella » 24 gen 2012, 2:10

Mh, perchè no...è una scelta dopo tutto.
La nostra formazione deve darci la più ampia rosa di scelte, e il massaggio può rientrare tranquillamente tra le scelte. E che sia anche portare le sedie a sdraio in spiaggia...non sarà qualificante ma almeno è onesto. E vista la situazione generale, che vede ancora molti di noi a passare gli acquisti su una cassa al supermercato, andrebbe già bene.

Per cui, il mio consiglio, se ti piace e sei convinto che possa darti l'opportunità di fare qualcosa che poi ti piace e ti offre lavoro, fallo assolutamente. Certe, magari non sarà granchè formativo, sono sempre scettico sui corsi CONI e affiliati, ma per assurdo...bisogna valutare anche la qualifica data, anche se i contenuti non sono eccezionali.
Laurea in Scienze Motorie - Facoltà di Medicina e Chrirugia - Università degli Studi di Udine
Studente MSc in Applied Kinesiology - Faculty for Ergonomics and Kinesiology Studies - University of Primorska
Alex Buoite Stella

Messaggioda LiberoStile » 24 gen 2012, 9:18

Il discorso è un altro. questo è il blog delle scienze motorie. Se vogliamo parlare di lavoro in generale, possiamo farlo. Ho esperienza da vendere (compresa quella del bagnino in spiaggia, sette stagioni x l'esattezza). Ma magari ne parliamo sul forum dei disoccupati o di chi cerca lavoro. Ogni lavoro è dignitoso, dal netturbino all'impiegato di banca, al contadino al pizzaiolo ecc... Ma qui No. Qui si parla di scienze motorie; se considerate il capo bagnino massaggiatore uno sbocco professionale per la nostra categoria... beh solo perchè c'è scritto che opera nel campo del benessere e sportivo e che si occupa di riabilitazione (orrore!!), non mi trovate assolutamente d'accordo. Dai, non scherziamo... Ma che cos'è? Un altro corsetto targato CONI o chi per lui che abilita ad una e cito "arte sanitaria ausiliaria".
Continuo a sogghignare...
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda paolo miranda » 24 gen 2012, 12:39

....il corso dura 2 anni e la figura è sulla lista del ministero della salute alla voce arti ausiliarie della sanità, non è fatto dal coni ma da istituti privati riconosciuti.....
ad ogni modo ho scritto tutto solo x conoscenza....ho scoperto questa cosa e anche che ci sono tanti laureati in scienze motorie che hanno (se si può dire) arricchito le loro competenze ...
non voglio provocare nessuno.....ne far venire il mal di pancia dalle risate..
paolo miranda

Messaggioda LiberoStile » 24 gen 2012, 15:49

paolo miranda ha scritto:....il corso dura 2 anni e la figura è sulla lista del ministero della salute alla voce arti ausiliarie della sanità, non è fatto dal coni ma da istituti privati riconosciuti.....
ad ogni modo ho scritto tutto solo x conoscenza....ho scoperto questa cosa e anche che ci sono tanti laureati in scienze motorie che hanno (se si può dire) arricchito le loro competenze ...
non voglio provocare nessuno.....ne far venire il mal di pancia dalle risate..

Il corso è patrocinato dal csen (centro sportivo educativo nazionale), leggasi coni, con altre non meglio precisate istituzioni; ma a parte questo, non credo che sia ciò a cui debba mirare il laureato sm. Se puntiamo basso (rasoterra) non possiamo pretendere di "volare alto".
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda gabbo » 3 feb 2012, 18:18

paolo miranda ha scritto:.....mi sa che non hai letto, visto che la risposta non sembra scitta da un "moderatore".......non c'entra niente col bagnino da spiaggia, quella è solo la dicitura......cosa c'entrano le vecchie decrepite e le sedie a sdraio...............

beh paolo ...come dice saggiamente Stile, il corso da te citato non ha nulla a che fare con noi "scienziati motori". Non abbiamo studiato per far quello e... x quanto riguarda le "vecchie decrepite" :lol: il nostro amico libero ironizzava semplicemente sul fatto che siamo un po' "sprecati" per metterci in discussione in quel contesto, per il mazzo che c siamo fatti nel nostro percorso studio.(con tutto il rispetto del m.c.b. ovviamente, d cui il percorso formativo non e' universitario . e qui chiudo).

penso che prima di quotare le risposte di stilelibero dovevi soffermarti un po' con la mente sullo scopo di questo portale Sportbrain, la cui finalità e' quello di "promuoverci" , di diffondere la cultura e il Titolo delle Scienze motorie. e non di trovare strade alternative o scorciatoie che "annullerebbero" a zero i nostri studi. Sia per noi stessi, sia per la nostra Laurea e sia perche' no...anche x questo Portale al quale si sminuirebbe tutto quello che di buono ha compiuto finora.

in bocca al lupo e speriamo che il lupo possa "crepare" ;)
gabbo
IMPOSSIBLE IS NOTHING!
gabbo

Prossimo

Torna a Corsi, Formazione e Convegni