Ipertrofia

Tutti i dubbi le questioni e i consigli su questi difficili e vasti argomenti, in tutti i loro molteplici aspetti. Esempi pratici esuggerimenti.

Ipertrofia

Messaggioda fryderyk » 25 ott 2011, 15:51

Buonasera mi chiamo Fryderyk, specializzato in scienza e tecnica dello sport.
Sto lavorando come personal trainer e ho un caso particolare:
un ragazzo di 19 anni che ha sempre giocato a calcio, sicuramente si è allenato male poiché dai 17 ai 19 anni ha dovuto ricostruire entrambi i tendini rotulei.
E' venuto da me per aumentare la massa muscolare, soprattutto del quadricipite poiché nonostante gli innumerevoli sforzi non è ha ottenuto i risultati cercati.
E' strano perchè riesce a spingere alla pressa orizzontale 140 kg per almeno 8/10 ripetizioni ma a vedergli i quadricipiti non lo si potrebbe davvero presupporre.
Io gli ho proposto dei moduli di squot isometrico con bilancere 1' alternato con squot dinamici 8 rip.
Alla pressa 130 kg,2/3 ripetizioni(lente),7/8 serie- rec. tra le serie 20/30''.
Vorrei sapere cosa ne pensi e se hai eventuali consigli per ottenere l'ipertrofia ricercata.
Grazie ciao Fryderyk
fryderyk

Re: Ipertrofia

Messaggioda fryderyk » 25 ott 2011, 15:55

Ho pensato anche di proporgli un ciclo di creatina, va bene 1g al giorno per 1 settimana- 10 gg, in un mese?
fryderyk

Messaggioda LiberoStile » 26 ott 2011, 9:07

Mi sembrano due proposte (allenamento ed integrazione) un po' fuori luogo. Così, senza conoscere e sopratuto vedere l'utente, io avrei lavorato in maniera diversa (molto diversa) e avrei lasciato, almeno per ora, perdere l'integrazione.
Proverei, invece, un ciclo classico di ipertrofia, con lavori da 6-8 rip, pause brevi (ma non brevissime, 60 - 75"), lavoro controllato (tempo sotto tensione elevato, circa 6" per ripetizione), con esercizi che l'utente conosce bene e sui quali può lavorare in sicurezza.
Ciao
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda fryderyk » 26 ott 2011, 16:56

Grazie per la risposta,
ci tengo a dirti che il lavoro alla pressa è un lavoro che ho trovato consultando gli appunti del Professor Levi collaboratore al centro tecnico a Coverciano, e l'ho preso in considerazione perchè volevo proporre qualcosa che il soggetto non avesse ancora provato.
Comunque tengo presente il tuo consiglio.
Ciao
fryderyk

Messaggioda LiberoStile » 26 ott 2011, 20:08

Non lo vedo come un lavoro ipertrofico
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Miky » 27 ott 2011, 15:19

Il fatto che si sia operato ad entrambi i tendini rotulei non significa che si sia allenato per forza male. Secondo questo ragionamento nessun calciatore/atleta professionista dovrebbe infortunarsi!
Il ragazzo gioca ancora a calcio?
Entrando nel merito ti consiglio di lavorare con il 75% di 1RM, recuperi tra i 3 e i 4 min.
Prova con altri esercizi, alla pressa orizzontale preferirei quella a 45°, senza dimenticare multipower, squat, leg extension. Valuta il soggetto ( ha una buona mobilità articolare? ) e lavora di conseguenza. Non dimenticare i muscoli posteriori, vanno allenati anche quelli!

Per quanto riguarda l'integrazione di creatina io eviterei per ora, anche perchè 10g in un mese sono veramenre pochi.
Concentrati sull'allenamento, sull'alimentazione e sul recupero,
buon lavoro!
Laureato in Scienze Motorie
Laureando in management delle imprese sportive
Miky

Messaggioda fryderyk » 27 ott 2011, 17:04

Ma, non è detto, hai ragione. Comunque il dubbio mi resta perchè a 16 anni doversi rifare entrambe i tendini rotulei mi sembra dovuto più a problemi degenerativi che altro. Può darsi che fosse predisposto, ma io sospetto un lavoro di forza fatto prima dello sviluppo.
Comunque per ora non stà giocando ma spero che a novembre rientri.
Grazie per il consiglio,
ciao
fryderyk

Messaggioda LiberoStile » 28 ott 2011, 9:37

Un lavoro sulla forza, ben fatto, eseguito prima dello sviluppo, non comporta nessun problema.
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda uipasc » 31 ott 2011, 20:22

Si è vero un lavoro di forza svolto in età adolescenziale non comporta nessun problema s'è fatto bene.
Non si capisce il vero problema della ricostruzione dei tendini, infatti può essere dovuto a diversi fattori: esercizi svolti in maniera sbagliata, problematiche posturali, predisposizione genetica (errato scorrimento della rotula)...
Dovresti farti dire esattamente per quale motivo il chirurgo decise di ricostruirgli i legamenti, perchè s'è stato per problemi degenerativi io eviterei programmi di ipertrofia svolti con sovraccarico per non accelerare nuovamente il processo avvenuto in passato.
Michele Distaso
Referente Nazionale UIPASC
Unione Italiana Preparatori Atletici
Sport da Combattimento

http://www.uipasc.it
uipasc

Messaggioda fryderyk » 1 nov 2011, 11:43

Mi informerò. Grazie, buon lavoro.
fryderyk

Prossimo

Torna a Muscolazione, Dimagrimento, Tonificazione e Diari di Allenamento in Palestra