HELP CATEGORIA PICCOLI AMICI(CALCIO)

Tutto ciò che riguarda la teoria e metodologia dell'allenamento, applicata ai vari sport e al fitness.

HELP CATEGORIA PICCOLI AMICI(CALCIO)

Messaggioda padre spinetti » 30 ago 2011, 16:58

Allora innanzitutto un saluto a tutti è il mio primo post!!
Vorrei chiedere a voi che sarete sicuramente piu esperti di me alcuni consigli riguardanti la metodologia d'allenamento..
Dovrò iniziare ad allenare un squadra di calcio categoria piccoli amici(6-7 anni) e per me sarà la prima esperienza nel settore(anche se mi vorrei specializzare in preparazione atletica ma ho troppo troppo ancora da imparare)

Questi sono gli obiettivi da sviluppare :
perfezionamento schemi motori
sviluppo capacità coordinative(ritmo, orientamento spazio-temporale...)
tecnica di base( es. ricezione e trasmissione...)

Ora le prime considerazioni. Riguardo la mobilità articolare so che lo stretching non è adatto alla fascia d'età e non ci devo insistere. Dunque mi dovrò concentrare sull'allungamento dinamico(slanci, spinte, circonduzioni etc) e le varie andature di tutti i tipi o comunque qualsiasi gesto ad ampia escursione articolare? Può bastare per allenare la mobilità articolare?

Un'ultima considerazione sull'allenamento di forza rapida e rapidità...Quale potrebbe essere una buona metodologia di allenamento di questi due fattori, magari anche integrandoli con esercizi tecnici con la palla, sempre ricordando la fascia d'età?

Ringrazio tutti in anticipo dell'aiuto che sicuramente mi darete!
padre spinetti

Re: HELP CATEGORIA PICCOLI AMICI(CALCIO)

Messaggioda LiberoStile » 30 ago 2011, 17:57

Falli giocare il più possibile. Ci sono una marea di giochi-esercizi per i bambini di quell'età che sono ottimi. Senza troppe storie mentali. Ciao e benvenuto
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda milan » 30 ago 2011, 18:18

Organizza "l'allenamento" o la seduta senza fossilizzarti solo sul calcio, ma anche organizzando vari circuiti nei quali inserire: corse, salti, staffette... seguendo cosi l'aspetto multilaterale che è fondamentale alla loro età...in questo modo svilupperanno anche rapidità e forza rapida!!
Inoltre confermo quanto scritto da "liberostile":falli giocare!
Buon lavoro.

P.S.:Ci sono molti libri che trattano questo argomento.
milan

Messaggioda padre spinetti » 30 ago 2011, 18:19

Sono daccordo con te, devono giocare giocare giocare, ma devono giocare con un giusto criterio e non tanto per. Devo differenziarmi dai troppi allenatori non qualificati che ci sono in giro che fanno allenamenti senza criterio e che ho visto personalmente. Però devono giocare e fare determinati esercizi tecnico-coordinativi, sempre considerando i loro 6-7 anni.
E penso sia importante anche fargli fare un certo tipo di lavoro su forza rapida e rapidità, magari anche nei giochi e vorrei sapere tu cosa ne pensi a riguardo.Quali sono gli esercizi che potrei proporgli per sviluppare per lo meno in minima parte questi parametri?
PS grazie x il benvenuto, apprezzo particolarmente questo sito e questo forum frequentato da molta gente qualificata e x questo da voi ho solo da imparare!
padre spinetti

Messaggioda padre spinetti » 30 ago 2011, 18:23

milan ha scritto:Organizza "l'allenamento" o la seduta senza fossilizzarti solo sul calcio, ma anche organizzando vari circuiti nei quali inserire: corse, salti, staffette... seguendo cosi l'aspetto multilaterale che è fondamentale alla loro età...in questo modo svilupperanno anche rapidità e forza rapida!!
Inoltre confermo quanto scritto da "liberostile":falli giocare!
Buon lavoro.

P.S.:Ci sono molti libri che trattano questo argomento.

é proprio ciò che intendevo! Quindi fanno al caso mio questi percorsi e circuiti x lo sviluppo di forza rapida e rapidità magari inserendo qualche sprint di 5-10 metri...
padre spinetti

Messaggioda Roberto Scandroglio » 30 ago 2011, 22:09

Caro Padre Spinetti,per gli schemi motori di base correre, saltare, afferrare, lanciare...
materiale: cerchi plastica, rettangolini plastica, coni, palloni.
una esercitazione: 4 cerchi plastica, n. 2 cerchi distanti 2 metri paralleli, gli altri 2 ad una distanza di 8 - 10 metri di fronte, mettere 3 palloni nel primo cerchio e 3 palloni nel secondo cerchio, 2 bambini si mettono nei cerchi vuoti di fronte.
Al via corrono, afferrano 1 pallone e lo portano nel cerchio da dove sono partiti, chi riesce a portarli nel cerchio tutti e tre prima del compagno ha vinto.
Si sviluppa una competizione correndo, afferrando la palla, rimettendola nel cerchio dosando la forza (alcuni bambini la lanciano invece di posarla).
Questa esercitazione si chiama corsa con i palloni, ma invece dei palloni...corsa con i coni, corsa con i rettangolini ...
invece dei cerchi metti i coni e i cerchi servono per lanciarli ( o metterli) nei coni......
per saltare, .... a metà percorso si possono inserire i rerttangolini che vengono saltati, e poi se si vuole puoi inserire dei coni per lo slalom... es. corrono, saltano, (o slaloom) afferrano la palla, ritornano ecc. ecc.
Dato che ci sono tantissime esercitazioni senza palla, le devi alternare con esercitazioni con la palla, curando da subito le coordinazioni specifiche dei fondamentali.

saluti
Roberto Scandroglio

Messaggioda padre spinetti » 31 ago 2011, 0:49

Roberto Scandroglio ha scritto:Caro Padre Spinetti,per gli schemi motori di base correre, saltare, afferrare, lanciare...
materiale: cerchi plastica, rettangolini plastica, coni, palloni.
una esercitazione: 4 cerchi plastica, n. 2 cerchi distanti 2 metri paralleli, gli altri 2 ad una distanza di 8 - 10 metri di fronte, mettere 3 palloni nel primo cerchio e 3 palloni nel secondo cerchio, 2 bambini si mettono nei cerchi vuoti di fronte.
Al via corrono, afferrano 1 pallone e lo portano nel cerchio da dove sono partiti, chi riesce a portarli nel cerchio tutti e tre prima del compagno ha vinto.
Si sviluppa una competizione correndo, afferrando la palla, rimettendola nel cerchio dosando la forza (alcuni bambini la lanciano invece di posarla).
Questa esercitazione si chiama corsa con i palloni, ma invece dei palloni...corsa con i coni, corsa con i rettangolini ...
invece dei cerchi metti i coni e i cerchi servono per lanciarli ( o metterli) nei coni......
per saltare, .... a metà percorso si possono inserire i rerttangolini che vengono saltati, e poi se si vuole puoi inserire dei coni per lo slalom... es. corrono, saltano, (o slaloom) afferrano la palla, ritornano ecc. ecc.
Dato che ci sono tantissime esercitazioni senza palla, le devi alternare con esercitazioni con la palla, curando da subito le coordinazioni specifiche dei fondamentali.

saluti

Grazie mille! Poi a me piacciono tanto questi percorsi...e in questo modo credo anche sviluppino forza veloce e rapidità dato che essendo una competizione lo eseguiranno a buon ritmo!
padre spinetti

Messaggioda Roberto Scandroglio » 5 mag 2012, 9:10

Per Padre Spinetti (scusa il ritardo) riguardo trasmissione e ricezione.....un quadrato formato da 4 coni ( le misure a scelta) 5 ragazzi 2 ragazzi alla partenza e gli altri 3 negli angoli : passaggio e smarcamento al posto di chi si passa la palla, in senso antiorario, esecuzione di piatto destro, si riceve girandosi verso destra stop e passaggio, smarcamento e di prima (una cosa per volta), nello stop e di prima è sempre una apertura, in quanto nel quadrato si riceve frontalmente, ma nell'esecuzione (aprendo) si determina un arrivo da sinistra. Viceversa di piatto sinistro in senso orario.
In questo modo si fanno sempre passaggi orizzontali e verticali.
Se si vuole, dopo, (ed è meglio) partire con triangoli rettangoli si fanno sempre passaggi trasversali , verticali ed orizzontali.
I triangoli da utilizzare sono (A) 1 - linea trasversale verso sinistra, 2 -verticale indietro , 3 - orizzontale verso sinistra) e (D) 1 -linea trasversale verso destra, 2 - verticale indietro, 3 - orizzontale verso destra.
Con le stesse schematizzazioni si conduce la palla.
Con la stessa geometria, invece di aprire di piatto destro, si chiude di piatto sinistro o esterno destro (senso antiorario) e invece di aprire di piatto sinistro, si chiude di piatto destro o esterno sinistro (senso orario).
Lavorare con calma curando bene le esecuzioni di piatto a stecca(aprendo), a sponda (chiudendo), il punto di impatto del piede è la caviglia interna sotto il malleolo, la parte più bassa prima della zona incavo.
Ricordando che, quando si esegue di piatto, non bisogna mai piegare la schiena, basta piegare le ginocchia e la testa rimane alzata, in questo modo la posizione del piede non varia (forma sempre un angolo retto in fase esecutiva per non intralciarsi).
saluti
Roberto Scandroglio

Torna a Allenamento