fisiologia sportiva!!!!

Materiale didattico e appunti su varie materie del corso di laurea in Scienze Motorie e affini

fisiologia sportiva!!!!

Messaggioda 3l3onora » 24 mag 2010, 9:56

chi mi puo aiutare con questo problema di fisiologia sportiva???maratona 22 anni 1.70 68 kg consuma 25ml kg min di o2 impiega 2ore 33 min calcola il consumo di02 tolate in lt inoltre sapendo ke vo2max è 3l e la soglia ventilatoria è il 70%indicare il metabolismo energetico principalmente coinvolto?
3l3onora

Re: fisiologia sportiva!!!!

Messaggioda LiberoStile » 24 mag 2010, 13:57

3l3onora ha scritto:chi mi puo aiutare con questo problema di fisiologia sportiva???maratona 22 anni 1.70 68 kg consuma 25ml kg min di o2 impiega 2ore 33 min calcola il consumo di02 tolate in lt inoltre sapendo ke vo2max è 3l e la soglia ventilatoria è il 70%indicare il metabolismo energetico principalmente coinvolto?

2h 33' vuol dire correre una maratona a circa 16 km/h, ammettendo che l'atleta abbia una ottima tecnica di corsa, con quindi un costo energetico pari a 0,9 kcal/kg/km, possiamo calcolare un dispendio energetico di 14,4 kcal/kg/ora.
Ammettendo che il quoziente respiratorio medio sia stato di 0.85, quindi ogni l di ossigeno da lui consumato corrisponde a 4,86 kcal si può calcolare che abbia consumato 14,4/4,86 = 3l ossigeno/kg/ora --> 44 ml/kg/min. Se ha corso al 70% di 44, ha corso utilizzando circa 30 ml/kg/min
Premettendo che con questi valori NON si corre una maratona così veloce, non ho capito di preciso cosa ti serva.
Il 25 ml/kg/min non capisco da dove esca, però è uguale a 1,7 l/min --> 260 l totali
Con 30 ml/kg/min il consumo di ossigeno è 2l/min --> 306 l totali

Per un calcolo preciso del costo energetico della corsa mancano dei dati, mentre altri sono inutili
Spero di esserti stato utile, sono un po' arrugginito... :mrgreen: (è un periodo che corro molto e calcolo poco)
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Torna a Appunti e Risorse per Studio, Approfondimento, Tesi e Ricerche