Ciao a tutti sono un formatore del Lazio del progetto ed ho lavorato sia a verona che roma. Posso senz'altro dire che le energie in gioco su questo progetto pilota sono tante e positive, soprattutto a Verona mi è sembrato che coloro che hanno preso in mano la rotta abbiano veramente speso tanto per tenere su un progetto nazionale, tanto da definirsi da più di 2 mesi, ovvero dalla conferenza stampa del 2 dicembre della Gelmini, in perenne stato anaerobico lattacido
Posso dirvi che il contributo scientifico sia dei corsi di formazione sia della natura del Progetto è a carico dell' Università di Verona, il Miur svolge la parte burocratica relativa agli esperti ed il Coni collabora nella gestione amministrativa, logistica ma cmq resta il referente principale del progetto in quanto finanziatore. E' una grande macchina in moto, che si vuole portarla a regime per altri 3 anni, aumentando gradualmente provincie, scuole e quindi alunni. L'obiettivo finale ancora non c'è, la macchina per adesso è solo partita e loro stessi non sa dove porterà. Ascoltando i loro pareri, molto ci giochiamo nel gradimento e nell'attuazione del progetto di questo progetto pilota, meno nell'efficacia dell'intervento sugli alunni (parere personale..tralascio il discorso che è meglio!!!!!).
Per cui dico ai miei esperti ed a tutti quelli che mi leggono, SPENDIAMO BENE LA NOSTRA PROFESSIONALITA'!!!! Facciamo un lavoro di qualità nelle scuole, rendiamo partecipi le maestre, convinciamo tutti!!! Potremo dire che noi abbiamo fatto il nostro e sarà tanto, il resto si vedrà!!!
Buon lavoro ed in bocca al lupo a tutti!!
Marcodip