Ciao a tutti,
ho un dubbio tremendo che mi perseguita e che non mi lascia in pace causato forse dalla mia inesperienza.
In molti testi di Attività motoria per bambini ricorre spesso la frase:" Le capacità motorie vanno educate e sviluppate". Ho sempre seguito questo concetto nell'insegnamento ai bambini, stando ovviamente attendo alle varie fasce di età e alle fasi sensibili dell'apprendimento.
Recentemente leggendo il libro"Apprendimento motorio e prestazione" ho riscontrato delle contraddizioni tra quelle che erano le mie conoscenze e alcune frasi del libro. In quest ultimo si sostiene che:" Le capacità motorie sono determinate geneticamente e non modificabili con la pratica. E' l'uso o l'importanza di queste capacità che cambia con la pratica". Inoltre gli autori sostengono che esercizi per migliorare la capacità di equilibrio, la rapidità, la visione hanno scarso effetto sul miglioramento della prestazione.
Il mio dubbi allora sono:
Cosa s'intende per sviluppare ed educare le capacità?
Come si dovrebbe agire con soggetti in età evolutiva? Bisognerebbe allenare fin da piccoli l'abilità specifica (il gesto tecnico)?
Gli esercizi rivolti alla rapidità e all'equilibro servono?
Se sapete darmi dei chiarimenti o avete materiale che possa consultare per chiarire il mio dubbio ne sono grato!
Grazie!