Educare o no le capacità motorie?

Tutto ciò che riguarda la teoria e metodologia dell'allenamento, applicata ai vari sport e al fitness.

Re: Educare o no le capacità motorie?

Messaggioda supermax » 1 mar 2010, 12:59

Roberto Scandroglio ha scritto:S
Capacità di anticipazione, come si fà ad anticipare per es. un pallone per determinare una esecuzione successiva?

Roberto, tu come insegneresti a un bambino di 12 anni ad anticipare correttamente un pallone?
supermax

Messaggioda stillpoint » 1 mar 2010, 13:00

Roberto Scandroglio ha scritto:Sono d'accordo che vanno curate le capacità coordinative, (la capacità coordinativa si dimostra coordinandosi correttamente), se i bambini giocano e non vengono curate continueranno a sbagliare

ma tu le puoi curare attraverso il gioco .. forse è questo il punto dove non ci capiamo, tu parli di drills tecnici dove tramite la dimostrazione da parte dell'istruttore il bambino impara il gesto, io ti parlo di giochi organizzati e proposti in modo tale che all'interno ci siano, evidenti, gli elementi che sottendono il gesto stesso .. la coordinazione motoria è un elemento molto complesso, ci rientrano molti elementi diversi .. equilibrio, ritmo, orientamento spazio-temporale. se non inserisci esercizi o giochi che tendano a far lavorare i bambini su questi elementi la dimostrazione del gesto da parte dell'insegnante a me sembra inutile. ma, ripeto, è sempre una mia opinione.
ho parlato di esercizi o giochi, io preferisco i secondi, è un apprendimento molto più naturale ..

magari fai una ricerca in merito a libri inerenti la teoria e metodologia delle attività motorie di base, i miei di sicuro saranno vetusti..qualcosa di nuovo qualcuno l'avrà pur detta, o no? :-)

saluti
stillpoint

Messaggioda Roberto Scandroglio » 1 mar 2010, 13:57

Caro Supermax, facciamo un piccolo esempio (dopo vai anche a vedere l'articolo di sportbrain: L'apprendimento dello stop nel calcio).
Applichiamo l'anticipazione della traiettoria della palla per eseguire un movimento fondamentale: L'andare a sinistra con il piatto destro girando intorno ad un quadrato : (schematizzazione con 4 coni) conduci la palla fino al primo cono, la sorpassi anticipando la traiettoria di arrivo con il piede portante sinistro girandoti di 90° (in questo modo nella rotazione il piede portante gira di 180°) mentre ti giri la palla passerà il piede portante in questo momento scatterà l'esecuzione con il piede calciante destro eseguendo una conduzione fino al secondo cono e ripetendo la sequenza.
E' importante il punto di impatto del piede che viene a contatto con la palla: il centro della caviglia sotto il malleolo (la parte più bassa prima della zona incavo), se la palla viene colpita nel punto precispo seguirà una traiettoria diritta nella direzione di corsa che hai scelto ( a sinistra) .
Il punto di impatto è fondamentale per il corretto sviluppo dell'insegnamento della tecnica calcistica.
saluti
Roberto Scandroglio

Messaggioda sebastiano » 1 mar 2010, 14:39

concordo con quanto detto da stillpoint, ribadisco che ai bambini si deve dare il più ampio bagalio motorio dal quale attingere la propria espressione motoria su questa base bisogna muoversi senza andare alla ricerca della specializzazione precoce o la ricerca della perfezione del gesto, gli anni futuri saranno dedicati alla selezione del talento,che sarà mosso anche dalla passione per la disciplina prescelta.
sebastiano

Messaggioda LiberoStile » 1 mar 2010, 15:14

... che potrebbe anche non essere il calcio....!!!! :lol: :lol: :lol:
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Roberto Scandroglio » 1 mar 2010, 17:53

Desidereri sapere se conoscete i movimenti fondamentali del gioco del calcio ?
Roberto Scandroglio

Messaggioda LiberoStile » 1 mar 2010, 20:20

Roberto Scandroglio ha scritto:Desidereri sapere se conoscete i movimenti fondamentali del gioco del calcio ?

Per parlare esclusivamente di calcio si può aprire un post a parte o sfruttare quelli già esistenti.
Grazie
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Roberto Scandroglio » 2 mar 2010, 1:47

Si parla di capacità motorie e queste fanno parte del calcio, non capisco il tuo intervento, dato che non sei mai entrato nel merito delle questioni.
Dato che i movimenti fondamentali del gioco del calcio, sono le abilità motorie specifiche per verificare le effettive capacità, devo dedurre che non li conosci, se ti interessassero veramente questi problemi dovresti essere curioso e dialogare, rispettando la libertà di parola di chi non la pensa come te.
Roberto Scandroglio

Messaggioda LiberoStile » 2 mar 2010, 8:15

Roberto Scandroglio ha scritto:Si parla di capacità motorie e queste fanno parte del calcio, non capisco il tuo intervento, dato che non sei mai entrato nel merito delle questioni.
Dato che i movimenti fondamentali del gioco del calcio, sono le abilità motorie specifiche per verificare le effettive capacità, devo dedurre che non li conosci, se ti interessassero veramente questi problemi dovresti essere curioso e dialogare, rispettando la libertà di parola di chi non la pensa come te.

Ma perchè ti infervori così?
Dato che non esiste solo il calcio (nel basket e nella pallanuoto i movimenti fondamentali sono diversi, così come nelle arti marziali, nella scherma, nella mountain bike, nella ginnastica ritmica... e anche queste sono capacità motorie), mi sembrava riduttivo parlare solo delle capacità motorie legate a questa disciplina. E' ovvio che, ad una domanda generale come quella del primo post di questo argomento non si possa rispondere che in maniera generale e quindi, esaurito questo, si passi nello specifico, ognuno con le sue esperienze e con la sua formazione, però volevo solo far notare come la discussione (a mio parere) stava perdendo di interesse, riducendosi ad un dialogo (sembrava con poche possibilità di uscita) tra un paio di persone, ognuna arroccata sulle sue idee.
Se questa mia "libertà di parola" ti è risultata offensiva, mi dispiace, però, credo che, siccome ti reputo una persona sveglia e preparata, se avessi provato a leggere tra le righe, ti saresti accorto che il mio intervento era semplicemente curiosità e ricerca di dialogo...
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Roberto Scandroglio » 2 mar 2010, 9:13

Caro Libero Stile, la tua risposta mi ha fatto molto piacere, infervoriito? onestamente un poco si, sembrava che dicessi : " la vuoi smettere di parlare di calcio"......comunque sei tu che mi devi scusare, nel mio intervento precedente, avevo volutamente provocato la ricerca del dialogo e la condivisione , certamente non uno scontro che sembrava stesse per succedere, vedi in questi anni ho fatto una ricerca approfondita (nata sul campo) impostando e correggendo i bambini , ho codificato, schematizzato e verbalizzato tutti i movimenti individuali e di collaborazione e quindi esiste una modellizzazione geometrica precisa di tutto il gioco, (ripetibile) e quindi tutti i movimenti complessivi si possono allenare e velocizzare perfettamente con esercizi o giochi. (io preferisco l'esercizio).
Quando sento parlare ancora di specializzazione precoce, (che non esiste) di ricerca della perfezione del gesto, (che è collegato sempre ad un movimento preliminare) e quando vedo che si potrebbe fare molto per dare una educazione motoria e calcistica precisa adeguata ai nostri ragazzi verificabile oggettivamente,(istruttori e preparatori devono condividere il lavoro e aiutarsi) , ho avuto l'impressione che dall'altra parte sembra che non si voglia approfondire (per questo parlo di curiosità) e come dici tu (giustamente) ci si arrocca sulle proprie idee, e poi le cose non vanno avanti.
Ciao e grazie
Roberto Scandroglio

PrecedenteProssimo

Torna a Allenamento