Definizioni di fatica

Richieste tecniche e di aiuto e tutto ciò che ancora non rientra nelle catogire presenti

Definizioni di fatica

Messaggioda PinkFloyd » 24 ago 2011, 17:10

Ragazzi sono andata un attimo in panico e non ne esco fuori...

mi aiutate a capire per bene QUANTE FATICHE esistono?
mi spiego.. qui ho:
acuta
cronica
fisiologia
patologica
periferica
centrale

domanda 1: sono tutte separate tra loro (nel senso s esono a se stanti o se per esempio la periferica e la centrale è un'ulteriore suddivisione della fisiologica o patologica)

2: sulla fatica cronica mi spiegate questa definizione: distonia neurovegetativa o di nevrosi d'organo caratteristico dell'interessamento del sistema nervoso.
[in poche parole sarebbe una .. mhmm "disfunzione", un "disequilibrio" del SN?

domanda 3: visto che qui è tutto intrecciato, mi date 2 righe di definizione per ognuna?

ho varie fonti ma mi intrecciano tra loro.. uno dice una cosa uno un'altra... ILLUMINATEMI, VI PREGO!

PinkFloyd

Re: Definizioni di fatica

Messaggioda Teobalda » 25 ago 2011, 11:50

Esistono 2 tipi di fatica: centrale e periferica. La prima è riferita al SNC che non riesce più a trasmettere una frequenza di impulsi sostenuta, la seconda ai muscoli che hanno accumulato troppi prodotti di scarto tanto da non riuscire in una contrazione ottimale.

Per fatica acuta si intende la fatica nelle ore successive all'esercizio, quella cronica è uno stato patologico che persiste per tempo anche in assenza di allenamento.
Teobalda

Messaggioda LiberoStile » 25 ago 2011, 17:31

Tratto da "Scienza&Sport" luglio-settembre 2011:
La fatica muscolare è un fenomeno fisiologico complesso, che si definisce tradizionalmente in termini di riduzione, indotta da esercizio, nella massima capacità di generare forza da parte di un muscolo.
E' nell'affascinante interplay che si realizza tra sistema nervoso e muscolo durante una prova affaticante che vanno ricercati i meccanismi sottesi alla fatica muscolare. Questi meccanismi vengono distinti in "centrali" e "periferici". Di conseguenza, la fatica viene detta centrale quando è imputabile a meccanismi che originano dal snc, ovvero in tutte quelle strutture nervose i cui compiti vanno dall'ideazione del movimento alla conduzione dell'impulso fino ai motoneuroni spinali; è definita periferica quando è imputabile a meccanismi che originano nel snp e nel muscolo.

E' chiaro che, per me, atleta di endurance, la fatica assume altri aspetti e definizioni...
Ciao
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda PinkFloyd » 25 ago 2011, 19:55

vi ringrazioper le risposte. cercando e ricercando su questi punti che mi avete detto ci sono.. pero ancora non capisco.. sopratutto le prime 4..e non intendo che nn capisco la definizione di per se.. ma come si collegano tra loro... se si collegano! o se sono tutti stadi separati.. c'è un totale caos in giro che mi si intrecciano sempre più le idee :(
PinkFloyd

Messaggioda Teobalda » 25 ago 2011, 20:08

lo stato di fatica acuta è fisiologico, nel senso che è normale avvertire fatica dopo l'allenamento

la fatica cronica è patologica (o quasi), perchè sei cronicamente affaticato anche senza allenarti non puoi definirti sano
Teobalda

Messaggioda PinkFloyd » 25 ago 2011, 20:14

Grazie!
PinkFloyd

Messaggioda d.b.87aloa » 25 ago 2011, 20:57

Fatica è sempre e comunque una condizione nella quale l’organismo è deficitario nel condurre o protrarre uno sforzo adeguato agli stimoli, che si riferisce a diverse condizioni: fisiologica/patologica risponde al perché, centrale/periferica risponde al come e dove, acuta/cronica risponde al quando; mancano solo che cosa (la fatica) e chi (boh) e siamo a posto con le 5 W
d.b.87aloa

Torna a Varie e Off Topic