Creazione di un Wiki per le scienze motorie

Richieste tecniche e di aiuto e tutto ciò che ancora non rientra nelle catogire presenti

Creazione di un Wiki per le scienze motorie

Messaggioda treepoint » 13 feb 2011, 20:29

Ciao ragazzi,
secondo voi potrebbe essere una buona idea, nel senso della praticità e della funzionalità, creare un wiki (una specie di enciclopedia come wikipedia) incentrata sulle scienze motorie e sullo attività motoria e sportiva. Potrebbe essere utile agli studenti oppure ad un tecnico che cerca una metodologia di allenamento?

Grazie per i consigli

Saluti
treepoint

Re: Creazione di un Wiki per le scienze motorie

Messaggioda LiberoStile » 14 feb 2011, 16:45

Non credo.
La vedo dura dare definizioni univoche, metodologie applicabili a tutti, allenamenti standard.
Dal mio punto di vista inutile se non "pericolosa"
Ciao
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda treepoint » 14 feb 2011, 18:17

[i]Potrebbe essere, in effetti potrebbe esserci confusione, come in qualsiasi materia scentifica.
Ma perchè potrebbe essere pericolosa?
Ricordo che quando studiavo per esami abbastanza particolari (particolari perchè non molto diffusi in altri corsi di laurea) es: fisiologia dello sport, marketing delle società sportive, trovavo molto poco su internet, ero costretto a far mie nozioni riferite ad altri ambiti, e quindi perdevo abbastanza tempo a dover "tradurre" quelle informazioni.
Metodologie di allenamento standard non esistono è vero, ma credimi che a molti aiuterebbe capire cos'è un circuit training o un piramidale se rimaniamo nel fitness, figurati a quanti potrebbe interessare conoscere cose specifiche di ogni disciplina, ad esempio riferito al basket, come effettuare didatticamente e poi agonisticamente un terzo tempo, oppure quali sono le tipologie di passaggio esistenti. Immagina quanto potremmo aumentare il nostro bagaglio culturale e tecnico se ci scambiassimo esperienze dirette (pratiche) in quelle attività che ci ritroviamo a svolgere quotidianamente, come l'educazione motoria nelle scuole, gli allenamenti di basket, le sessioni di running. E' vero chiunque potrebbe invalidare la nostra metodologia, ma se tutto ciò fosse fatto per migliorarci e divenire ancora più specializzati, a me starebbe bene!
Lo spirito del wiki è proprio quello di essere aggiornato continuamente, e proprio nel nostro settore, dove ogni giorno qualcosa cambia e vanifica altri studi, potrebbe essere davvero utile mantenere aggiornate queste informazioni in un posto creato ad hoc.

saluti e grazie per i consigli :D
[/i]
treepoint

Messaggioda LiberoStile » 14 feb 2011, 18:58

treepoint ha scritto:[i]Potrebbe essere, in effetti potrebbe esserci confusione, come in qualsiasi materia scentifica.
Ma perchè potrebbe essere pericolosa?
Ricordo che quando studiavo per esami abbastanza particolari (particolari perchè non molto diffusi in altri corsi di laurea) es: fisiologia dello sport, marketing delle società sportive, trovavo molto poco su internet, ero costretto a far mie nozioni riferite ad altri ambiti, e quindi perdevo abbastanza tempo a dover "tradurre" quelle informazioni.
Metodologie di allenamento standard non esistono è vero, ma credimi che a molti aiuterebbe capire cos'è un circuit training o un piramidale se rimaniamo nel fitness, figurati a quanti potrebbe interessare conoscere cose specifiche di ogni disciplina, ad esempio riferito al basket, come effettuare didatticamente e poi agonisticamente un terzo tempo, oppure quali sono le tipologie di passaggio esistenti. Immagina quanto potremmo aumentare il nostro bagaglio culturale e tecnico se ci scambiassimo esperienze dirette (pratiche) in quelle attività che ci ritroviamo a svolgere quotidianamente, come l'educazione motoria nelle scuole, gli allenamenti di basket, le sessioni di running. E' vero chiunque potrebbe invalidare la nostra metodologia, ma se tutto ciò fosse fatto per migliorarci e divenire ancora più specializzati, a me starebbe bene!
Lo spirito del wiki è proprio quello di essere aggiornato continuamente, e proprio nel nostro settore, dove ogni giorno qualcosa cambia e vanifica altri studi, potrebbe essere davvero utile mantenere aggiornate queste informazioni in un posto creato ad hoc.

saluti e grazie per i consigli :D
[/i]

Pericolosa nel senso che potrebbe far passare la voglia di studiare e di (soprattutto) sperimentare, tanto c'è wiki che risolve... Sarebbe, poi, sempre una "opinione di parte" (passami il termine), comoda sicuramente, ma anche se fuori moda, io preferisco un altro approccio.
Grazie a te.
Ciao
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda treepoint » 14 feb 2011, 19:39

Okok... ho capito il senso.
Diciamo che è una questione di approccio che si ha con lo studio. C'è chi divora qualsiasi fonte disponibile per capire un concetto, e chi si accontenta di quattro righe. In effetti, quello che per me potrebbe essere un buon modo per sperimentare ed accrescere le mie competenze, per altri potrebbe essere un modo per studiare di meno, sperimentare di meno. Visto che è un esperimento, e a me piace sperimentare, confrontarmi e anche perdere, ho creato un wiki, per ora su un dominio di terzo livello, e chissà, se andrà bene, diverrà un sito a sè stante.

http://scienzemotorie.wikidot.com/
questo è l'indirizzo, per ora non è presente alcuna voce, mi sono limitato a tradurre un pò i menu e le parti fondamentali.
Chiunque me abbia voglia, può iscriversi ed inserire qualsiasi voce inerente le scienze motorie

ps: inutile dire che il wiki, proprio per sua natura, è di tutti, io mi sono limitato solo a registrarlo, ma è di tutta la comunità.

Spero che questo strumento possa aiutarci, vediamo come andrà, chi vivrà vedrà :D
treepoint

Messaggioda LiberoStile » 15 feb 2011, 15:31

Complimenti per il lavoro svolto, ma non fa per me ;-)
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Samuele Passigli » 16 feb 2011, 13:27

Creare un wiki richiede un investimento in termini di risorse impressionante, soprattutto se l'obiettivo è la qualità dei contenuti. Una singola persona non può affrontare un progetto simile; è necessaria la collaborazione di più professionisti con ottima preparazione e capacità didattiche/divulgative. Prerogativa fondamentale è l'abilità nell'utilizzo delle principali banche dati biomediche e la possibilità di accedere ai contenuti (le riviste sono a pagamento, è necessario avere un libero accesso ad esempio tramite un account in una delle principali biblioteche biomediche italiane).
Un ottimo progetto, non inerente alle scienze motorie ma attinente alla fisioterapia, dal quale è possibile però prendere interessanti spunti di partenza, è indubbiamente Physiopedia, risorsa in rapida espansione:
http://www.physio-pedia.com/
Buon lavoro a tutti ;)
Samuele Passigli

Torna a Varie e Off Topic