Vorrei che qualche esperto in merito mi dicesse cosa ne pensa della scheda di allenamento che mi hanno fatto in palestra, perchè non mi convince.
Ho 16 anni e vorrei incrementare leggermente la massa muscolare, ma non cerco un fisico pompato e gonfio oltremodo, bensì un fisico scolpito e slanciato.
Ho già un po' di muscoli ma niente di speciale
Sono alto 1m e 75 circa e peso 63kg. (prima di iniziare ad andare in palestra (tre mesi fa, prima era un anno che non facevo attività fisica) ero 64kg, dopo poco ho raggiunto 65kg, e ora sono decresciuto fino a 63, dovrebbe essere fisiologico, penso)
E' già tre mesi che vado in palestra, e seguivo una scheda di allenamento generale (spalle petto addome braccia dorso) da eseguire ogni volta che andavo in palestra, ora che ho avuto i primi risultati ed ho una certa esperienza con gli attrezzi e una certa conoscenza basilare, vorrei fare le cose più "professionalmente" e così ho richiesto una nuova scheda a uno degli istruttori in palestra ed è qui che vi chiedo di intervenire.
Vi propongo la mia scheda:
ALLENAMENTO DI LUNEDI' E VENERDI'
-cyclette 10 min
-vertical traction (dorsali) 4x10 con 45Kg
-vertical row (dorsali) 4x10 con 30kg
-crunch 8x15 (addominali "alti")
-addominali alle parallele (addominali "bassi") 3x16
-leg press (gambe) 4x20 con 40 Kg
-affondi (gambe/glutei mi pare) 4x20
-spinte avampiede (polpacci) 3x50
-curl per bicipiti 4x10 per ogni braccio con 7 Kg
-tapiroulan 15 min
ALLENAMENTO DI MERCOLEDI' E DOMENICA
-tapiroulan 10 min
-pectoral machine (pettorali) 4x10 con 30 kg
-chest press (pettorali) 4x10 con 40 Kg
-crunch con torsioni (addominali "obliqui") 4x15per ogni lato
-alzate laterali (spalle) 4x10 con 5 kg
-alzate frontali (spalle) 4x10 con 6 kg
-triceps press (tricipiti) 4x12 con 40 kg
-cyclette 15 min
Cosa ne pensate? Questa divisione va bene e tiene conto dei giorni di riposo necessari ai vari muscoli? Il carico va bene a grandi linee?
I crunch per gli addominali non sarebbero più proficui se facessi 6 serie da 20 invece che 8 serie da 15? (quindi fare più ripetizioni e meno serie)?
Per asciugare un po' la pancia per evidenziare gli addominali la corsa finale la faccio di 20 minuti a 9.5 km/h, va bene? Inoltre cerco di seguire una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura e povera di grassi, e che non ecceda in carboidrati (senza troppe paranoie comunque)..
Vi prego di consigliarmi!:D
Grazie in anticipo!