Sul Nuovo Calcio (mensile di calcio) n. 221 di giugno 2011 ci sono degli interventi dei Pof. Rodolfo Tavana, Stefano Rapizzi, Vincenzo Pincolini, dove si dà importanza al movimento, alla multifattorialità, e si propone un mini-circuito per migliorare la coordinazione (oculo manuale, differenziazione cinestetica....) gli schemi motori di base )saltare, lanciare correre....) ed interessare anche le capacità condizionali (rapidità, forza..) .
Nel primo esercizio del mini-circuito si propone di disegnare 10 cerchi (con il gesso o altro) a 60 - 100 cm di distanza e svolgere di seguito una dietro l'altra tutte le fasi del circuito.
Ecco la proposta schematizzata da Pincolini:
- fase 1 effettuare 5 salti in avanti con la gamba destra, e 5 con la gamba sinistra.
- fase 2 correre 20 metri in direzione di un pallone.
- fase 3 prendere il pallone posto in un cerchio a 4 metri da un muro, lanciarlo verso il muro, eseguire un giro verso destra e riprenderlo e poi verso sinistra con la stessa sequenza e ripetere per 6 volte totali.
- fase 4 correre 20 metri verso i 10 cerchi.
- fase 5 saltare nei cerchi a piedi pari.
- fase 6 correre ancora 20 metri verso il pallone.
- fase 7 effettuare 10 palleggi tipo basket con la mano destra e 10 con la mano sinistra.
- fase 8 correre per 20 metri alla posizione di partenza e fermare il cronometro.
Il Prof. Respizzi consiglia di puntare su attività che sollecitino l'equilibrio, la destrezza, la rapidità e punatare su attività che migliorino la resistenza allo sforzo, e di evitare in linea generale ai bambini tra i 5 e 10 anni il potenziamento con pesi anche se di modesta entità ed esercitazioni (sport) specifiche ripetitive ed esasperate.
Il primo esercizio proposto nel mini-circuito mi ha creato delle perplessità e desidererei si possa discutere con gli amici del Forum che certamente hanno più esperienza in ambito motorio: Saltare in avanti con una sola gamba mi sembra molto pericoloso
(una volta mi sono infortunato con una esercitazione simile e ho ancora il ricordo della difficolta di effettuare una simile sequenza).
La coordinazione con i piedi è, che entrambi si aiutano in fase esecutiva sia in appoggio che in destrezza, mentre saltare per 5 volte consecutive con una sola gamba in avanti, senza appoggio, tutto il peso del corpo va su una sola gamba ed è più facile infortunarsi.
Anche il saltare 10 cerchi a piedi pari, mi sembra una esercitazione statica non dinamica anche se si salta in avanti, si potrebbe migliorare la sequenza con proposte diverse.
Le esercitazioni per gli schemi motori di base devono essere semplici e facili da eseguire, e la velocità di esecuzione deve essere assimilata gradualmente con la correttezza dei movimenti e dei gesti.
saluti