Corsi organizzati dalla Scuola Dello Sport del CONI

Tutti gli Eventi Formativi, i convegni, Master e Scuole di Specializzazione per Scienze Motorie

Corsi organizzati dalla Scuola Dello Sport del CONI

Messaggioda Fabio Marino » 20 ott 2010, 10:15

Ciao ragazzi, ho fatto la stessa domanda su facebook, mi interesserebbe sapere la vostra opinione sui corsi organizzati dalle scuole regionali dello sport del CONI , come ad esempio quello per tecnico sportivo di 1° e 2° livello. Se non sbaglio, per i laureati in Scienze Motorie, dovrebbe esserci la possibilità di iscriversi a corsi che preparino a lavorare con la terza età o con Handicap, lo dico con il beneficio del dubbio. Sapete dirmi qualcosa di più?
Fabio Marino

Re: Corsi organizzati dalla Scuola Dello Sport del CONI

Messaggioda Fabio Marino » 2 nov 2010, 12:41

Ragazzi nessuno ha voglia di aiutarmi? In particolare la Scuola regionale dello sport Coni in sicilia sta organizzando un corso per "istruttore tecnico sportivo di 1° livello" . Io sono iscritto al 3° anno di Scienze Motorie , secondo voi questo corso può essermi utile?
Fabio Marino

Messaggioda LiberoStile » 2 nov 2010, 19:58

Fabio Marino ha scritto:Ragazzi nessuno ha voglia di aiutarmi? In particolare la Scuola regionale dello sport Coni in sicilia sta organizzando un corso per "istruttore tecnico sportivo di 1° livello" . Io sono iscritto al 3° anno di Scienze Motorie , secondo voi questo corso può essermi utile?

Devi avere un po' di pazienza... Lascia il post qualche giorno, vedrai che poi le risposte arrivano.
Ti faccio io un paio di domande, invece.
- istruttore tecnico sportivo di 1° livello cosa significa? che competenze avrebbe?
- pensi di aver bisogno di questa qualifica?
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Fabio Marino » 2 nov 2010, 20:11

Se ho chiesto ci sarà un motivo, se avessi avuto le risposte alle tue domande di sicuro non avrei neanche aperto il post. :)
In ogni caso ho aperto il thread parecchio tempo fa per questo richiedevo.

Posso dirti comunque che a differenza di altri corsi organizzati da semisconosciuti dò sicuramente più valenza ad uno organizzato dal CONI.
Fabio Marino

Messaggioda Alessandro » 3 nov 2010, 0:47

Caro Fabio è qui che ti sbagli!

Il coni non abilita assolutamente a nulla, per entrare a lavorare in una palestra (ahimè) è pari a qualsiasi altro corso privato, e per giunta non è assolutamente migliore di altri. Probabilmente se ci mettessimo io e Libero (ti prendo in causa pardon :D ) ti faremmo un corso di istruttore 10 volte meglio.

Detto ciò ti dico questo: fai pure il corso ma sappi che con quello che hai studiato con la nostra laurea sei in grado pienamente di fare moltissime cose solamente facendo della pratica e magari leggendo qualche buon libro. Poi per carità fare corsi, aggiornarsi, è indispensabile, ma sempre avendo cura di scegliere quelli che realmente valgono!

Un caro saluto.
Alessandro

Messaggioda Fabio Marino » 3 nov 2010, 9:53

Ciao Alessandro, sicuramente penso anche io che esista gente molto più preparata con in mano la nostra Laurea, magari proprio come te. In ogni caso reputo i corso organizzati dal CONi come una possibilità di approfondimento e proprio come hai detto tu di pratica. Vedi io ormai sono al terzo anno, la mia Università mi ha preparato benissimo dal punto di vista teorico ma se c'è qualcosa che mi manca è per appunto la pratica. Non penso che gli attestati rilasciati dal CONI siano così da denigrare, anche perchè dopo la Laurea vi è l'opportunità di frequentare corsi come quello per il lavoro con la terza età o handicap. Ovviamente dopo aver frequentato il corso, che credo proprio che farò, ti saprò dire sicuramente di più. Ciò non toglie che potresti avere ragione tu ma voglio comunque tentare. Male non può farmi ;) . Ovviamente sono consapevole che avendo in mano l'attestato non mi si aprirà chissà quale sbocco lavorativo ma in ogni caso penso possa essere comunque un ottimo corso di aggiornamento e che può darti qualche risorsa in più a livello di curriculum.
Fabio Marino

Messaggioda LiberoStile » 3 nov 2010, 11:19

Alessandro ha scritto:Caro Fabio è qui che ti sbagli!

Il coni non abilita assolutamente a nulla, per entrare a lavorare in una palestra (ahimè) è pari a qualsiasi altro corso privato, e per giunta non è assolutamente migliore di altri. Probabilmente se ci mettessimo io e Libero (ti prendo in causa pardon :D ) ti faremmo un corso di istruttore 10 volte meglio.

Detto ciò ti dico questo: fai pure il corso ma sappi che con quello che hai studiato con la nostra laurea sei in grado pienamente di fare moltissime cose solamente facendo della pratica e magari leggendo qualche buon libro. Poi per carità fare corsi, aggiornarsi, è indispensabile, ma sempre avendo cura di scegliere quelli che realmente valgono!

Un caro saluto.

... viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda! ;)
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda LiberoStile » 3 nov 2010, 11:26

Fabio Marino ha scritto:Ciao Alessandro, sicuramente penso anche io che esista gente molto più preparata con in mano la nostra Laurea, magari proprio come te. In ogni caso reputo i corso organizzati dal CONi come una possibilità di approfondimento e proprio come hai detto tu di pratica. Vedi io ormai sono al terzo anno, la mia Università mi ha preparato benissimo dal punto di vista teorico ma se c'è qualcosa che mi manca è per appunto la pratica. Non penso che gli attestati rilasciati dal CONI siano così da denigrare, anche perchè dopo la Laurea vi è l'opportunità di frequentare corsi come quello per il lavoro con la terza età o handicap. Ovviamente dopo aver frequentato il corso, che credo proprio che farò, ti saprò dire sicuramente di più. Ciò non toglie che potresti avere ragione tu ma voglio comunque tentare. Male non può farmi ;) . Ovviamente sono consapevole che avendo in mano l'attestato non mi si aprirà chissà quale sbocco lavorativo ma in ogni caso penso possa essere comunque un ottimo corso di aggiornamento e che può darti qualche risorsa in più a livello di curriculum.

Se reputi necessario, per una mancanza della tua preparazione, partecipare ad un corso di questo tipo, oppure per completare un certo percorso che hai iniziato, ben venga, qualunque tipo di corso. Il mio dubbio era che volessi partecipare a questo corso per ottenere l'apertura di porte che, comunque, non credo ti possa aprire...
Penso comunque che la miglior pratica si possa fare solo lavorando (anche con qualche piccolo sacrificio dal puntoi di vista contrattuale e/o economico).
A presto
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Fabio Marino » 8 nov 2010, 15:41

Ragazzi ho appena visto i programmi del corso e devo dire che sono tutte cose di cui sono gia a conoscenza. Inoltre sono rimasto deluso dal fatto che per partecipare al corso basta il titolo della scuola media, pensavo fosse riservato solo agli studenti in Scienze motorie. Grazie per le delucidazioni ;)
Fabio Marino

Messaggioda Alessandro » 9 nov 2010, 0:51

Hai visto che in fondo avevamo ragione noi? ;)
Alessandro

Prossimo

Torna a Corsi, Formazione e Convegni