consiglio

Richieste tecniche e di aiuto e tutto ciò che ancora non rientra nelle catogire presenti

consiglio

Messaggioda PinkFloyd » 29 ott 2011, 11:00

Ciao a tutti, volevo condividere con voi un mio "problema" e vorrei chiedervi cosa ne pensate, anche se nn siete dei medici ^_^

Beh, che dire, circa un mesetto fà ho ripreso ad allenarmi a pallavolo dopo 3 anni di stop. Stop in tutti i sensi, purtroppo non avevo tempo materiale per fare attività causa università ... anche se la città in cui studiavo mi garantiva un costante allenamento dato tutte le salite che mi proponeva ogni santo giorno XD

Cmq, sorvolando questa cosa, da quando ho ripreso, la sera molto spesso mentre ero sul letto a leggere o cazzeggiare al pc, sentivo un fastidio al cuore. li per li non ci ho fatto troppo caso.. ma poi ho notato che questo fastidio si presentava qualche volta. Ho iniziato a pensare che fosse aritmia. So che sono asintomatiche generalmente ma io riesco ad avvertirla. Sta di fatto che ho atteso ad andare dal medico perche avevo in programma la visita medico sportiva.

Beh, sorvolando che ero abbastanza preoccupata che poteva appunto essere aritmia durante la visita avevo una fc molto alta, sopra i 100 con punte di 120. un po' era un caldo assurdo in quello studio, un po' ero agitata e non riuscivo a calmarmi (di certo il medico non mi stava aiutando in quanto mi metteva fretta!) un po' mi sentivo un po' di febbre anche se nn l'ho avuta ma avevo tutti i "sintomi" della febbre... quindi sicuramente queste cose hanno tutte influito sulla FC, dato che tutte le mattine mi sveglio e ho dai 78 agli 84 battiti al minuto. Cmq, di per se il cuore è tutto ok.

Durante l'allenamento non ho mai sentito quel fastidio di cui vi parlavo prima... mentre durante la visita, e durante lo step, l'ho avvertita 2-3 volte.
Infatti a fine test il medico mi dice che ha visto queste 2-3 aritmie e da li mi è venuta la consapevolezza che quel fastidio che provo che ragazzi vi giuro io non vi so descrivere, fosse veramente aritmia.

Questo medico so che è molto bravo, non so se qualcuno lo conosce, Cristiano Cecchetelli. Vabeh, sorvolando, mi dice che cmq non sono preoccupanti da richiedere accertamenti e so benissimo che li richiedrebbe se ce ne fosse bisogno in quanto un mio amico li ha dovuti fare quindi mi fido. Ora il certificato me lo ha dato per 6 mesi e tra 6 mesi avrò la nuova visita.

Ora pero io sono andata un po in crisi per questo fatto, so che "non sono particolamente pericolose" se nn in casi specifici e so anche che si possono curare, però non avendo mai sofferto di cuore per me è stata un'attimo una pugnalata..

Ora vi vorrei chiedere in quanto non sono in grando di intendere e volere: potrebbe essere causata dal fatto che è da tanto che non mi alleno? sopratutto, ultimamente ho preso un po' peso (grazie al fatto che son stata ferma e anche se mangiavo pochissimo cmq ingrassavo): son passata da un anno che facevo dalle 4 alle 6 ore di allenamento al giorno alle 0 ore di allenamento. ora mi è venuto un po un dubbio: studiando per l'esame di medicina dello sport, ho letto che l'aritmia porebbe anche essere causata da un malfunzionamento della tiroide. sinceramente non ho mai fatto visite alla tiroide e sto pensando di farne una.

quello che vi chiedo è: ho detto qualche cazzata nel post qui sopra?
poi, da lunedi inizierò a fare un po' di attività aerobica. gradualmente incrementerò l'intensità e frequenza.. nel senso che inizio prima con una camminata di almeno una mezzora a passo svelto (intorno i 4,5 km/h), poi vorrei fare una specie di interval training alternando corsetta con camminata (anche perche nn riesco a correre troppo tempo, non per la resistenza, ma perche ho il polpaccio dx che dopo 20 secondi di corsa mi diventa una pietra e mi fa un male cane! penso sia dovuto al fatto che metto male il piede..ma vabeh è un altro discorso).
Dite che se riesco a tornare al mio peso forma e allenandomi in modo aerobico l'aritmia potrebbe guarire?

Fondamentalmente la cosa che mi preoccupa di +, è il fatto che la sento a riposo.. durante l'allenamento mai.. Avete consigli, a parte andare dal medico, cosa che faro settimana prossima..?
Grazie
PinkFloyd

Re: consiglio

Messaggioda Teobalda » 30 ott 2011, 10:36

3 anni fa ho avuto il tuo stesso problema, ho cominciato a sentire qualche aritmia con conseguente accelerazione del battito una volta ogni tot giorni, poi piano piano la frequenza è sempre più salita fino ad avvertirla una volta al giorno e 2-3 volte al giorno. Gli esami erano tutti ok, e poi boh dopo un po' di tempo è sparita da sola...Il corpo è strano, a volte spuntano dei malesseri dal nulla, e come appaiono scompaiono nello stesso modo.
Teobalda

Messaggioda milan » 30 ott 2011, 10:49

Il passo più saggio l'hai fatto e cioè quello di andare dal medico...
In base a ciò che hai descritto posso intuire che la tua aritmia possa essere causata anche dal fatto di essere passata bruscamente da un periodo di allenamenti costanti ad uno di zero allenamenti e, la medicina dello sport insegna, che il cambiamento delle abitudini o dello stile di vita può influire sui nostri organi compreso il cuore in seguito agli "adattamenti" ormonali.
Il tuo medico ti ha tranquillizzata della situazione, allora riprendi ad allenarti pre bene e con costanza e, tra qualche mese rifai i controlli per verificare il tutto.
Saluti.
milan

Messaggioda PinkFloyd » 30 ott 2011, 11:08

Ho notato che ieri non ho avuto aritmie, o per lo meno non le ho sentite.. quindi spero sia tutto ok. ora vorrei allenarmi sull'aerobico per abbassare la FC media! cmq in caso non sarebbe una cattiva idea quella di mettere quella fascia che si tiene per 24 ore no? (non mi viene l nome!.. quella specie di armband, che invece che 1 settimana, si tiene un giorno).. anche perche è da un po che dopo che faccio una minima cosa (anche salire una rampa di scale, mi ammazza, sia a livello fisico perche mi sembra di aver corso una maratona e sento proprio il cuore che nn riesce a recuperare.. e credo proprio che sia dovuto al fatto che sto ferma da molto e sopratutto di botto. la cosa che fa strano è che agli allenamenti non c'è questa cosa -.- sono decisamente da rottamare :)

Grazie cmq per le risposte
PinkFloyd

Torna a Varie e Off Topic