Consigli buona alimentazione.

Alimentazione dello sportivo, psicologia dello sport e tutto quanto connesso con il benessere psicofisico dell'atleta, dallo sport al fitness

Consigli buona alimentazione.

Messaggioda melaverde » 15 set 2011, 11:41

Buongiorno a tutti,

la mia non vuole essere una richiesta che andrebbe posta ad un nutrizionista, col quale ragionare ed evidenziare tutti i vari aspetti della questione, ma una semplice curiosità su quelle che dovrebbero essere le corrette abitudini alimentari di un ragazzo di 26 anni che fa una vita studentesca, con 3 volte alla settimana 1h e 20 di palestra e altre 3 volte a settimana una corsetta di 30-40 minuti.

Sicuramente qui ci sono diversi ragazzi sportivi le cui abitudini alimentari potrebbero essere d'aiuto anche a me.

grazie :)
melaverde

Re: Consigli buona alimentazione.

Messaggioda LiberoStile » 16 set 2011, 8:10

Una buona colazione, con alimenti sani, crudi e colorati (frutta e verdura), grassi buoni (frutta secca), proteine e carboidrati integrali, un pasto di mezzogiorno con una buona quota proteica e una buona quota glicidica, equamente divisa tra verdura, frutta e alimenti integrali, una cena più leggera, ma sempre nutriente, con proteine di buona qualità, frutta e verdura. A sensazione ed in base all'attività sportivo/lavorativa, 1 o più spuntini
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda melaverde » 18 set 2011, 16:01

LiberoStile ha scritto:Una buona colazione, con alimenti sani, crudi e colorati (frutta e verdura), grassi buoni (frutta secca), proteine e carboidrati integrali, un pasto di mezzogiorno con una buona quota proteica e una buona quota glicidica, equamente divisa tra verdura, frutta e alimenti integrali, una cena più leggera, ma sempre nutriente, con proteine di buona qualità, frutta e verdura. A sensazione ed in base all'attività sportivo/lavorativa, 1 o più spuntini

grazie per la risposta!
Non sono esperto del campo, quindi ti pongo altre domande, ho cercato online giusto per avere un'idea della possibile traduzione in termini di alimenti dei tuoi suggerimenti, eventualmente mi potresti fare te qualche esempio di prodotti?

COLAZIONE
- la frutta secca, intendi prodotti come: noci, mandorle, nocciole, anacardi, etc... ? A me piacciono, ma non vorrei esagerare :D
Non c'entra nulla quella disidratata, vero?
- le proteine, nella prima colazione, dove possono essere?

PRANZO
- non sono esperto, ma con "glicidica" si intendono "carboidrati"?
- non ho capito bene il fatto che le due quote (proteica e glicidica), debbano essere divise "tra verdura frutta e alimenti integrali".
E' un'alimentazione che non comprende carne/pesce o pasta?

CENA
- mi pare di carpire che la sera si debba "insistere" con le proteine, cercando di evitare caroboidrati?

SPUNTINI
- quale genere di spuntino si può fare? Frutta? Yogurt? (avevo letto anche panino con bresaola)

ti ringrazio molto
melaverde

Messaggioda LiberoStile » 20 set 2011, 10:02

Allora, vediamo:
Frutta secca: noci, nocciole, mandorle...Le proteine, sono sempre quelle... uova, carne, pesce... una colazza con una manciata di frutta secca, un frutto di stagione, due fette di pane con un po' di prosciutto crudo e uno yogurt, penso possa considerarsi completa
I glicidi sono i carboidrati, la quota che deve essere suddivisa è, appunto, quella glicidica, per esempio, un pugno di pasta integrale, condita con un filo d'olio evo e una spolverata di parmigiano (questa è una prima quota), un secondo proteico a tua scelta (un filetto di pesce, condito con un filo d'olio evo e un po' di limone), un abbondante contorno di verdura (seconda quota glicidica) e un frutto (terza quota glicidica).
Si, un secondo proteico a scelta con verdura ed eventualmente frutta (che sono comunque carboidrati, meno densi, ma sempre carboidrati). Per lo spuntino, quello dipende un po' dalla vita che fai, un frutto, in genere va bene.
Ricorda che questi sono, comunque, consigli generali, per impostare una dieta è necessario rivolgersi al proprio medico curante, al dietista o al nutrizionista.
Ciao
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda melaverde » 20 set 2011, 16:08

ti ringrazio,

ovviamente non prendo nulla alla lettera, era giusto per capire ed orientarmi a grandi linee su quella che potesse essere una corretta alimentazione.

In pratica è difficilissimo, specialmente per i pranzi principali, riuscire a non sforare da qualche parte :P

Vivere da soli sarebbe diverso!

Una curiosità, con una colazione del tipo che consigli, quanto si dovrebbe attendere prima di fare palestra?
Perchè in genere vado la mattina alle 8.30, alzandomi alle 7-7.30, generalmente mangio 4 fette biscottate con miele, yogurt e/o frutto... ad oggi non ho avuto problemi, ma non so se sia molto corretto.
melaverde

Messaggioda LiberoStile » 21 set 2011, 10:41

Potresti alzarti un po' prima e mangiare, con calma, inserendo anche una quota proteica...!
LiberoStile
Moderatore

Torna a Alimentazione e Wellness