Competenza Laureati

Il recupero funzionale dello sportivo dopo l'infortunio, la riabilitazione e la riatletizzazione

Re: Competenza Laureati

Messaggioda luke » 2 feb 2011, 21:42

condivido pienamente quanto ha detto stefano e sopratutto credo moltissimo nella collaborazione fra le diverse figure professionali che si occupano di salute e promozione della stessa. studio medicina ed ho intenzione di specializzarmi in Medicina dello Sport e questo mi porta a confrontrami spesso con vostri colleghi laureati in Scienze Motorie. si tratta di una collaborazione sempre proficua. ognuno a i proprio ambiti di competenza ma tutti devono collaborazione con le proprie conoscenze per giungere all'obbiettivo comune: il mantenimento dello stato di salute dle paziente.
mi scuso se sono parso polemico nel mio precedente intervento (e chiuso quell'argomento) maqui vorrei esprime la mia opinione sul ruolo che dovrebbe avere amio avviso il laureato in scienze motorie per quanto riguarda l'ambito della salute.
è innegabile che l'attività fisica e lo sport la pratica sportiva sappresentino dei fattori protettivi verso alcune delle più diffuse patologie del nostro secolo vedi obesità, dislipidemia, ipertensione, patologie cardiovascolari in generale... ed è qui che secondo me è indispensabile la figura del laureato in scienze motorie.
ovviamente se si tratta di occuparsi della terapia di una patologia, questa è sicuramente di pertinenza del medico, cosi come la pratica di sedute di fioterapia è di pertineza del fisioterapista ecc ma almeno 2 sono i momenti nei quali, a mio avviso è indispensabile la figura del laureato in SM.

- prima che si instaurino alcune delle patologie che ho citato prima o cmq quando queste sono ancora uno stadio iniziale e dunque in una fase di possibile remissione.
E' innegabile, e la letteratura lo dimostra, che una regolare ed equilibrita attività fisica, tenendo conto delle condizioni psico-fisiche della persona, del suo stato di salute e del suo fitness non possono che preservare uno stato di salute. dunque ci troviamo in un ambito che a mio avviso è di assoluta e stretta pertinenza del laureato SM. chi meglio di lui può guidare la persona attraverso un percorso personalizzato che miri a permetterle di mantenere il più a lungo possibile il proprio stato di salute? e qui ci troviamo in una situazione che rientra perfettamente all'interno della prevenzione primaria secondo quelle che sono le indicazioni dell' O.M.S.

- altro momento in cui reputo cruciale la presenza del laureato in SM è nella fase di guarigione dalle patologie prima citate dove anche in questo caso un dettagliato e personalizzato piano di attività motoria non può che giovare alla salute del paziente. pensiamo all'obesità o alle dislipidemia..l'attività fisica perfettamente calibrata non può che affiancare e migliorare gli effwetti delle terapie farmacologiche. ed anche qui è i laureato in SM che deve essere chiamato in causa.

dico questo non certo per fare il piacione,ma perchè da amante dello sport e dell'attività fisica, nonche da studente di medicina sono consapevole dell'enorme contributo che le competenze dei laureati in SM possono dare allla salute delle persone, cosi come sono purtroppo consapevole della poca considerazione che viene spesso data al vostro titolo e alle vostre competenze, non riconoscendogli il valore che meriterebbero.
fortunatamente non tutti la pensano cosi ed ho incontrato parecchi medici che credono in questa collaborazione e che la attuano ogni qualvolta pensano possa giovare ai loro pazienti.

forse l'unica critica che mi sento di farvi, e traspare anche da alcuni vostri interventi in questo forum, è che vi manca un forte spirito di associazionismo combattivo come categoria, uno spirito di gruppo che vi permetta come professionisti di riunirvi all'interno di un movimento di rappresentanza che si batta davvero pe rl'affermazione dei vostri diritti.
di questo anchè perchè credo molto nell'attività fisica come terapia e il vostro contributo è fondamentale.
luke

Re: Competenza Laureati

Messaggioda fisio2010 » 2 feb 2011, 21:53

Sottoscrivo quanto detto da luke. Quando sarai un professionista ricordalo questo post!!

Nella realtà molti di noi già collaborano: fisio, sm, medici! Forza che la strada è quella giusta..

saluti :)
fisio2010

Precedente

Torna a Recupero Funzionale