Come impostare una lezione di Educazione Motoria?

Tutto ciò che riguarda la teoria e metodologia dell'allenamento, applicata ai vari sport e al fitness.

Come impostare una lezione di Educazione Motoria?

Messaggioda Teobalda » 27 giu 2011, 23:42

Purtroppo in fatto di Educazione Motoria per bambini sono ancora uno zero. Zero esperienza, poche conoscenze (teoriche più che altro).
Quello che chiedo è come impostare una lezione? Ovvero non chiedo idee per giochi o esercitazioni (anche se non sono sgradite eh), ma in che modo incatenarli nell'ora o 2 di lezione. Quali tipologie di giochi si fanno all'inizio? Quali nella parte centrale? Quali alla fine? Non credo si vada a random!
Avete anche qualche riferimento bibliografico su questo? La maggior parte dei testi dell'educazione motoria contiene perlopiù, passatemi il termine, pippe pedagogiche. Davvero poco utili nella pratica.

Lo chiedo perchè forse da Ottobre inizierò questo tipo di attività.
Teobalda

Re: Come impostare una lezione di Educazione Motoria?

Messaggioda LiberoStile » 28 giu 2011, 10:29

... sinceramente, posta da un laureato in sm, questa domanda mi delude un po'... Non tanto per te che l'hai posta, ma per il fatto che forse, l'insegnamento ai bambini è lasciato un po' da parte o non interessa più come un tempo... Ti lascio qualche testo da leggere/studiare, dove potrai "ripassare" concetti base che dovrebbero esserti noti:
Educazione motoria per l'età evolutiva di Dioguardi-Paola-Reggiani edi Ermes
Il mio sport non è il tuo di Squassabia-Spiritelli ed. Calzetti Mariucci

Le lezioni vengono impostate con semplicità e fantasia, partendo come sempre dal globale per giungere all'analitico, dal semplice per giungere al difficile.
Non aver paura di utilizzare le conoscenze che hai (anche quelle "pippe" pedagogiche ;-) ) e di metterti in gioco, con fantasia, naturalezza e coscienza professionale.
C'è una bella frase che vorrei lasciarti, che possiamo riassumere così: "non si insegna quello che si vuole, che si sà o che si crede di sapere, si può insegnare solo quello che si è". Vale sempre, ma con i bambini ancora di più.
Ciao e facci sapere!!!
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Teobalda » 28 giu 2011, 13:30

Ottimo, puntuale come sempre Libero :D

I libri mi paiono interessanti, soprattutto il primo dove c'è un capitoletto sulla programmazione didattica, anche se sono perlopiù un ripasso di quel che già avevo studiato.

Aspetto altre risposte!!
Teobalda

Messaggioda Mauro80 » 30 giu 2011, 21:50

Ciao Teobalda, come sempre la risposta è... dipende dagli obiettivi!!

Dovresti trovare un filo logico da portare avanti durante le lezioni per dare vita ad una progressione didattica organica e sensata, evitando così di proporre un semplice mix di attività carine e/o divertenti. Io punto moltissimo sul gioco e l'attività ludico-motoria, non amo molto gli "esercizi" con i bimbi; aggiungo che i bimbi si attivano (psicologicamente e fisicamente) e disattivano molto in fretta, ragion per cui riscaldamento e defaticamento hanno senso con loro più per un'educazione alla salute con obiettivi a lungo termine che per reali necessità pratiche (non è del tutto vero, finire la lezione con un'attività che riporti i bimbi alla calma è molto utile perchè il gruppo non sia agitato e ingestibile al ritorno in classe).

In ogni caso, a prescindere dagli obiettivi, un ottimo modo di cominciare una lezione con i bimbi può essere quello di riempire la palestra di oggetti e attrezzi (anche semplicissimi come fogli di giornale e bottiglie vuote) e lasciare i bambini liberi di fare ciò che vogliono per una decina di minuti: in questo modo puoi osservare le dinamiche che si creano, vedere chi è più intraprendente e chi è più timido, se il gruppo è coeso o si formano dei sottogruppi ecc. Ti ricordo che questo è solo un esempio. Purtroppo la metodologia (e la pratica!) delle attività motorie per soggetti in età evolutiva è trattata sempre meno... mentre non basterebbe una vita per riassumere il mondo dei bambini! Il discorso è molto lungo e quindi il consiglio che ti dò è quello, come ho scritto prima, di trovare un filo logico in modo da imbastire una proposta originale e personale.

Come testi, ti consiglio: MOTRICITA' E GIOCO, Zocca-Biino, e MANUALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE, Biino, entrambi editi da Hoepli. Ti possono dare molti spunti interessanti.

Facci sapere come procedono i progetti e se hai dubbi postali, così ne possiamo discutere insieme ;)
Mauro80

Messaggioda Teobalda » 1 lug 2011, 0:05

Ciao Mauro, grazie per la risposta. Motricità e Gioco ce l'ho, l'ho preso apposta per questo, però trovo interessante solo metà libro, cioè i giochi, nella parte teorica ci trovo poco di utile, l'altro ho visto che è schematizzato in egual modo.

Per quanto riguarda gli obiettivi credo siano all'incirca quelli che si diano per scontati per una scuola elementare, li riporto dal documento:

Obiettivi delle attività proposte

Nelle sezioni “grandi” delle scuole di infanzia si intende privilegiare un’attività ludica attraverso giochi vari, semplici, ad effetto generale, così come percorsi misti sempre in chiave ludica. Il gioco è il punto centrale della programmazione, che viene concordato con gli insegnanti.

Nelle classi I, II e III delle scuole primarie si intende padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. In particolare nelle classi prime:
- sviluppare lo schema corporeo ( attività che permettono di percepire, sentire e conoscere il proprio corpo);
- sviluppare la capacità di differenzazione temporale e spaziale (esercizi e giochi per il riconoscimento delle relazioni “ dietro, sopra, sotto, veloce, lento, prima, dopo, ecc.);
- padroneggiare lo schema motorio del camminare ( giochi e percorsi singoli e a gruppi)
- sviluppare lo schema corporeo del correre;
- partecipare a giochi non competitivi rispettando le regole (giochi di abilità sociali, rispettare il proprio turno, ecc.);

Nelle II e III classi invece si intende:
- sviluppare le capacità di elaborare e classificare informazioni (esercizi e giochi di percezione tattile, uditiva, di movimento, ecc.)
- sviluppare e migliorare l’equilibrio statico e dinamico (giochi statici e dinamici)
consolidare lo schema motorio del correre e di orientamento (percorsi, staffette, circuiti)
- sviluppare lo schema motorio del salto in basso, in alto, in lungo (esercizi vari)
perfezionare la lateralità e partecipare a semplici giochi rispettando le regole ed i compagni.
Teobalda

Messaggioda Mauro80 » 1 lug 2011, 17:16

Se gli obiettivi sono quelli "classici" (padronanza degli schemi motori e costruzione dello schema corporeo), ti potresti sbizzarrire assegnando un tema a ciascuna lezione (esempio... salti: con la funicella, nei cerchi, sui fogli di giornale, fare giocare ai bimbi una partita di palla avvelenata "dei canguri", percorsi, staffette ecc.), oppure inserire in ciascun intervento un elemento, attività o gioco per ogni schema motorio, in una progressione didattica classica da semplice al complesso, dal conosciuto allo sconosciuto. La cosa più importante però, secondo me, è come ti poni con i bambini: devi sempre interessarli, incuriosirli, farli sentire protagonisti. Chiedigli di organizzare un percorso di riscaldamento, oppure inventate insieme un gioco in cui tutti i giocatori si debbano muovere saltando, o rotolando... così facendo ci sono indubbiamente più perdite di tempo, ma alla lunga quel tempo non sarà perso perchè i bambini sentiranno sicuramente l'attività motoria come qualcosa che gli appartiene. Credo sia importante fare ciò perchè dei bambini che provano piacere nel giocare con il proprio corpo e con il movimento, saranno molto più facilmente degli adulti che provano piacere nel praticare attività motorie (di qualsiasi tipo). Se non è educazione motoria questa... :)
Mauro80

Messaggioda Teobalda » 15 lug 2011, 23:26

Ho ordinato Educazione motoria per l'età evolutiva in più dato che costava solo 12 euro per 200 pagine sempre dalla Edi Ermes "La ginnastica artistica nelle scuole elementari", cmq a settembre saprò di più
Teobalda

Torna a Allenamento