Esprimo in breve il mio pensiero poichè su tali argomenti ci sarebbe molto ma molto da parlare...magari accenderò un bel dibattito
A mio modesto parere trovo la scissione netta del nostro macrociclo in due mesocicli(massa-definizione) un tantino imprecisa.
Ok è vero che nel BB fondamentalmente si chiede aumento delle masse muscolari,in modo ovviamente proporzionale, e massima riduzione della % di adipe corporeo,e che quindi il peso sarà un mezzo e non un fine come nel sollevamento pesi o nel powerlifting,ma per ottenere ciò sappiamo che dovremo andare a lavorare su molti aspetti.
Innanzitutto come dice anche Francesco l'influenza ormonale è determinante;sappiamo a grandi linee i ritmi circannuali dei vari ormoni e dei vari processi fisiologici,anche se ognuno è tanto uguale quanto diverso dall'altro e perciò non possono essere dei dogmi ufficiali,ma sicuramente utili per pianificare un programma annuale di allenamento.
Apparte tutto questa prefazione trovo il cosiddetto periodo di definizione,che di massima può andare da aprile-maggio fino a luglio,previa valutazione sulle percentuali corporee di massa grassa-magra e stato d'idratazione che indicheranno entro quanto prima bisognerà partire con tale periodo.(mi riferisco ovviamente a soggetti non professionisti).
Quindi continuando non vedo il perchè del dire più ripetizioni = definizione;anzi ottenere un grande stimolo quindi con carichi elevati(perciò rp da 6 a 10) ha sicuramente un impatto maggiore sul nostro sistema ed è il migliore stimolo per aumentare o quantomeno mantenere la nostra massa muscolare;che poi in questo periodo l'aggiunta di qualche esercizio complementare con rp più alte e di aerobica,a circuito o non è da valutare,è fuori di dubbio.
Chiaramente dovendo eseguire necessariamente un'alimentazione leggermente ipocalorica(ma con gradualità) rispetto ai mesocicli precedenti,dovremo necessariamente abbassare il numero di serie totali portandole al minimo(stile heavy duty)necessario ad ottenere un giusto stimolo perturbante la nostra omeostasi.
Se poi si saprà anche integrare velocemente le scorte di glicogeno nel post workout allora si eviteranno fortemente i processi catabolici a carico delle proteine muscolari.
Trovo che portare ad allenamenti molto voluminosi con stimoli minimi il nostro soggetto(soprattutto se ectomorfo o tutte le altre classi similari riportate da altri autori)vada a incidere troppo su una riduzione di massa magra.
Concludo,lasciando spazio ad altri interventi....mi piacerebbe intervenire anche sull'altra questione legata alla modalità delle rp per la massa ma ora sto morendo dal sonno!
un saluto a tutti.