marcodigital ha scritto:Ciao a tutti,
mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a fare un po' di chiarezza su tutti i movimenti possibili dell'arto superiore..
adduzione: avvicinamento dell'arto al corpo, o meglio al piano sagittale.
abduzione: allontanamento dell'arto dal corpo
intrarotazione: rotazione dell'arto che porta la palma della mano medialmente.
extrarotazione : rotazione dell'arto che porta la palma della mano distalmente.
flessione: avvicinamento di due segmenti corporei contigui
estensione: passaggio di due segmenti corporei contigui da una posizione raggruppata ad una posizione allungata
qualcuno mi aiuta a completare la lista ?
per quanto riguarda il concetto di "estensione dell'arto superiore" ho qualche dubbio..
Grazie
Le definizioni sono grossomodo corrette (palmo della mano, non palma), però non andrebbero applicate all'arto superiore in generale, ma ad ogni singola articolazione, per essere più precisi.
In generale la flessione è: movimento che si compie attorno ad un asse trasversale, quindi "piegare " una articolazione, cioè avvicinare due superfici morfologicamente ventrali. In alcuni casi non viene rispecchiato questo concetto (tibio - tarsica --> avvicinamento di due superfici dorsali, per non creare confusione, quindi, si dice flessione dorsale, mentre il sollevamento sulle punte, flessione plantare). Il termine estensione, invece, dal punto di vista ginnastico, non è altro che il movimento in direzione opposta alla flessione.
Per quel che riguarda il concetto di estensione dell'arto superiore, invece, io farei riferimento all'articolazione scapolo-omerale, considerando la flessione come il movimento che porta il braccio verso l'alto e l'avanti sulla superficie anteriore del torace, l'estensione è il movimento inverso. Iperestensione se il movimento supera la linea mediana del corpo.
Spero di essere stato chiaro (è dalle 730 che sono al lavoro...

)
Ciao