Bere o non Bere? Questo è il dilemma...

Alimentazione dello sportivo, psicologia dello sport e tutto quanto connesso con il benessere psicofisico dell'atleta, dallo sport al fitness

Bere o non Bere? Questo è il dilemma...

Messaggioda Francesco » 4 mar 2009, 17:29

Codice: Seleziona tutto
Devi bere di piu! Devi bere almeno tot. (e molti esagerano) litri di acqua al giorno! Non bevi abbastanza! Quante volte ho sentito dire questa frase? E’ vero, bere è fondamentale, l’acqua è vitale! Ma è bene tener presente che non siamo dei ferri da stiro, da riempire di acqua fino all’orlo. L’equilibrio elettrolitico del corpo umano ha una regolazione complessa soprattutto nello sportivo.

Ma allora voi come vi comportate? Mi piacerebbe sapere che abitudini consigliate ai vostri atleti...
Francesco

Re: Bere o non Bere? Questo è il dilemma...

Messaggioda Napoleon » 4 mar 2009, 17:36

Non tutte le acque sono uguali”, “non tutti gli integratori salini sono uguali”, per reidratare in una situazione di disidratazione o in carenza di sali minerali, è fondamentale valutare cosa quando e come bere!
Napoleon - www.sportbrain.it
Se un giorno qualcuno si svegliasse e dicesse di essere Dio, che cosa farebbero gli altri?
Si metteranno a ridere e direbbero: finalmente te ne sei accorto!
Napoleon

Messaggioda siculo » 21 apr 2009, 12:06

bere è sempre utile e avvolte terapeutico. siamo una sacca d'acqua che si muove, e un acqua adeguatamente mineralizzata in una persona sana viene sempre correttamente gestita dall'organismo senza troppe difficoltà e può rappresentare la più importante terapia ed integrazione in numerosissime disfunzioni metaboliche.
siculo

Messaggioda Napoleon » 21 apr 2009, 14:06

Non siamo una sacca d'acqua! Abbiamo complicati sistemi di regolazione che ci differenziano dalle sacche di acqua! :lol:
Se un giorno qualcuno si svegliasse e dicesse di essere Dio, che cosa farebbero gli altri?
Napoleon

Messaggioda siculo » 21 apr 2009, 14:23

si, ovviamente era un paradosso il mio :D :mrgreen: :lol:
però l'acqua è il principale componente del nostro corpo, la nostra origine ed è il mezzo che meglio di ogni altro ogni organismo vivente sa gestire. Ho eltto altrove anche topic sulla possibile tossicità dell'acqua. Mi viene da ridere perchè sono talmente elevate le dosi tocssihe che nessun individuo normale può intossicarsi di acqua a meno che non lo voglia davvero.
quindi bevete, soprattutto chi fa sport.
Ultima modifica di siculo il 22 apr 2009, 8:23, modificato 1 volta in totale.
siculo

Messaggioda Napoleon » 22 apr 2009, 8:13

Concordo pienamente sull'importanza di non trascurare e valorizzare lo stato dell'idratazione, soprattutto negli sportivi. Un non ideale stato di idratazione può limitare la prestazione, predisporre ad infortuni, ecc..
Però, sono sempre dubbioso sul "tantissimo" o "pochissimo". Spesso si dice, bevete, bevete, bevete!!! per stimolare appunto a non trascurare l'idratazione, ma puo anche accadere di bere, bere e bere e continuare ad esempio a manifestare segni di piu o meno marcata disidratazione. Come mai? Non tutte le acque sono uguali, non tutti i momenti della giornata sono uguali, e molti altri fattori (tra cui ormonale, ambientale, ecc...)
Un altro piccolo esempio di quando bere e strabere magari puo dar noia. Prima o durante un pasto, bere molto puo diluire a tal punto i succhi gastrici, da rallentare il processo digestivo, e questo, ovviamente puo no essere ben tollerato da molti individui....

Ciao!
Napoleon

Messaggioda siculo » 22 apr 2009, 8:32

bere non serve solo a mantenere uno stato di idratazione, l'acqua va considerato un vero e proprio alimento, il principale alimento. Inoltre ha funzioni depurative, tutti i principali metaboliti di scarto sono idrosolubili; è una importante riserva di ossigeno e sali minerali, è il mezzo attraverso il quale il corpo regola la maggior parte delle sue funzioni. Se non ci sono esigenze patologiche particolari ritengo che una buona acqua di sorgente ricca di minerali non faccia male a nessuno. Io in particolare consiglio sempre ai miei clienti di bere almeno 1 bicchiere d'acqua PRIMA di ogni pasto, e dii sorseggiare, senza sforzarsi troppo, un pò d'acqua durante tutta la giornata. Non si aspetta necessariamente il senso di sete, quella è la spia rossa della riserva. Piccolo sorsi durante il giorno sono un toccasana... Provate!
siculo

Messaggioda LiberoStile » 22 apr 2009, 10:28

siculo ha scritto:bere non serve solo a mantenere uno stato di idratazione, l'acqua va considerato un vero e proprio alimento, il principale alimento. Inoltre ha funzioni depurative, tutti i principali metaboliti di scarto sono idrosolubili; è una importante riserva di ossigeno e sali minerali, è il mezzo attraverso il quale il corpo regola la maggior parte delle sue funzioni. Se non ci sono esigenze patologiche particolari ritengo che una buona acqua di sorgente ricca di minerali non faccia male a nessuno. Io in particolare consiglio sempre ai miei clienti di bere almeno 1 bicchiere d'acqua PRIMA di ogni pasto, e dii sorseggiare, senza sforzarsi troppo, un pò d'acqua durante tutta la giornata. Non si aspetta necessariamente il senso di sete, quella è la spia rossa della riserva. Piccolo sorsi durante il giorno sono un toccasana... Provate!

In linea generale anche io consiglio (e faccio così)...
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda Francesco » 22 apr 2009, 14:52

Diciamo che spesso e linea di massima, a consigliare di bere molto durante tutta la giornata, non si sbaglia. Vuoi perchè la maggior parte della gente non beve abbastanza, e vuoi perchè è difficile trovare controindicazioni e. Ma esistono ragazzi. Ribadisco che non voglio assolutamente dire di non bere, bisogna bere molta acqua durante tutta la giornata. Ma se parliamo in termini professionali, io direi che bisogna bere una quantità e una qualità adeguate alle caratteristiche individuali del soggetto, e non il piu possibile o il massimo sopportabile.
1 esempio: consigliereste di bere a piu non posso ad un soggetto affetto da glaucoma? mmm io direi di no... ;)
Francesco

Messaggioda Napoleon » 23 nov 2009, 23:09

Non si può parlare solo di bere bere e bere! Certo, se uno non beve mai acqua, basta dirgli di bere di più...

Ma se vogliamo andare almeno un pochino più dentro la questione.... dobbiamo quantomeno considerare la concentrazione salina dell'acqua. Stesso discorso per gli integratori. Bere un integratore ipertonico, può in determinate situazioni provocare un ulteriore perdita d'acqua, necessaria per eliminare il sale in eccesso...
Napoleon

Prossimo

Torna a Alimentazione e Wellness