da stefano pasotti » 13 nov 2011, 23:07
Ciao Ragazzi,
Carina la discussione, conosco Marzatico, valido ricercatore e le sue considerazioni sono proprio sugli aspetti che sottolinea andrew parlando proprio di come rispondono temporalmente stimolando IGF1... siero e caseina, favorendo il recupero del profilo aminoacidico e quindi recupero e/o aumento della MM...
Sul Latte, un po' come il caffè in letteratura c'è parecchia roba spesso in contraddizione, a dire il vero su latte e derivati tendo ad essere spesso cauto visto che la macchina industriale di questo settore è molto interessata...
Debbo dire che cominciano ad emergere alcuni studi che correlano il consumo di latte con alcune patologie, le correnti "alternative" lo danno spesso per certo... credo che oggi purtroppo il Latte vaccino un prodotto controverso e di certo troppo industrializzato sia per i procesi che subisce sia perche la produzione fisiologica delle vacche da latte negli ultimi anni è estrema ed esasperata.
Le letture degli ultimi anni sinceramente mi hanno portato a ridurne ed eliminarne il consumo con discreti benefici generici, ovviamente solo esperienza soggettiva di nessun valore.
L'ultima riflessione su cui vorrei porre l' attenzione è invece l' eccessiva enfasi dell' assunzione di latte e derivati come necessità nelle donne in fase pre e post menopausa... Qui la letteratura comincia a farsi importante sostenendo che di fatto si genera l 'effetto contrario ovvero il consumo di latte in eccesso favorisce la demineralizzazione ossea!
Questo eccesso di consumo crea facilità all' acidosi e di fatto il minerale più stoccato nell' nostro organismo diventa indispensabile come funzione Tampone facilitando di fatto sarcopenia e se protratto Osteoporosi!