Salve a tutti, mi chiamo Cristiana Ulivi e sono una terapista ARP.
Sono laureata in Scienze Motorie e Fisioterapia e lavoro con il sistema ARPwave da 1 anno.
Ho notato questa discussione e dato che mi sembra ci sia poca conoscenza e molta confusione riguardo questa tecnologia, spero di aiutarvi nel risolvervi almeno qualche dubbio.
ARPwave è un sistema, sviluppato in America da Denis Thompson e Jay Schroeder, che accelera il recupero di problematiche muscolari ed articolari (acute o croniche), migliora in modo evidente la performance atletica e previene infortuni e dolori dovuti alla pratica sportiva o alla normale vita quotidiana.
A.R.P. è l’acronimo di
Accelerated Recovery Performance (Acceleratore del Recupero e della Performance) e permette un recupero il
60% - 80% più veloce rispetto alle normali terapie tradizionali, quali Tecarterapia, TENS, Ultrasuoni, Laserterapia, Magnetoterapia e altre terapie fisiche.
A.R.P., infatti, è un sistema composto da una serie di nuove, ed uniche, terapie di trattamento e di allenamento fisico usate in coniugazione con un macchinario di elettrostimolazione neuromuscolare, che possiede specifiche caratteristiche che non si ritrovano in nessun altro macchinario terapeutico convenzionale e che è stato scientificamente progettato per lavorare in armonia con il corpo.
Indicazione elettiva del Sistema ARPwave è la lesione muscolare, dove uno stiramento di II grado può essere recuperato in soli 3 giorni, permettendo così all'atleta di tornare rapidamente alla pratica sportiva.
Oltre all'aspetto terapeutico e quindi ad un recupero veloce e sicuro, A.R.P. permette il miglioramento di forza, range di movimento e flessibilità, evitando così il pericolo di recidive.
A.R.P. quindi, può essere utilizzato non solo a scopo riabilitativo, ma anche come un valido aiuto per migliorare la performance atletica dato che, tramite la particolare tecnologia innovativa che permette 500 contrazioni al secondo (rispetto alle normali 2), aumenta la capacità del muscolo di assorbire e sviluppare forza, l’allungamento dello stesso e migliora la velocità e precisione del gesto atletico.
A.R.P. è già usato da atleti e squadre professionistiche di calcio di serie A, football americano, NBA, golf, atletica e baseball offrendo un valido supporto per la performance e il miglioramento della qualità della vita.
Grazie alla tecnologia ARPwave molti atleti hanno evitato interventi chirurgici, ridotto il periodo di tempo passato lontano dal campo e migliorato le loro prestazioni.
INDICAZIONI DI TRATTAMENTO
- Lesioni muscolari
- Dolori cronici
- Riduzioni di performance
- Diminuzione della flessibilità
- Danni ad articolazioni e ossa
- Sintomi midollari
- Miglioramento della qualità della vita
Nello specifico:
- Rieducazione muscolare: eliminazione dei pattern di compensazione
- Rilassamento degli spasmi muscolari: riduzione del dolore nei muscoli colpiti
- Aumento della circolazione sanguigna locale
- Prevenzione e ritardo di atrofia da disuso: sviluppa rapidamente la forza muscolare
- Mantenimento ed aumento del range di movimento: aumenta la capacità del muscolo di assorbire forza, prevenendo così l’infortunio muscolare
- Riduzione dei dolori cronici
- Riabilitazione post-chirurgica
I risultati ottenuti con il dispositivo ARPwave sono sorpendenti...
Ecco alcuni esempi:
Lesione di II grado degli hamstring (danno al tessuto di 1-2 cm con ecchimosi ed inabilità a camminare senza stampelle): ritorno in campo dopo 3 giorni
Distorsione della caviglia di II grado (rottura parziale del legamento con gonfiore, ecchimosi moderata ed abilità limitata nel sostenere il peso): ritorno in campo 5-10 giorni dopo l’infortunio
Da quando pratico la mia professione utilizzando questo dispositivo, ho lavorato con atleti professionisti di vari sport, prendendomi cura delle loro problematiche fisiche ed atletiche.
Lavoro presso alcune cliniche di:
- Milano
- Firenze
e sono disponibile per appuntamenti, domande e dimostrazione di Loosenig (una procedura di soli 2 minuti capace di migliorare in maniera evidente il range di movimento).
La mia mail è:
cristiana.u@alice.it