Arp Therapy, Arp Wave

Il recupero funzionale dello sportivo dopo l'infortunio, la riabilitazione e la riatletizzazione

Re: Arp Therapy, Arp Wave

Messaggioda zenone » 5 ott 2011, 23:11

Un saluto a tutti

Premessa
Un mese fà una mia paziente, pallavolista professionista con un dolore alla spalla mi ha riferito che il suo medico le aveva consigliato delle terapie con l'arp adducendo che la usano anche i portieri di calcio (boh???), preso alla sprovvista, la prima cosa che ho fatto è digitare l'acronimo in google, non capendo molto dal sito ufficiale ho telefonato al mio collega, fisioterapista di una squadra di calcio professionista, il quale mi riferisce che hanno provato, con annesso "esperto" l'attrezzatura l'anno precedente con buoni risultati ma non tali da proseguire il sodalizio......?????????? per la pallavolista il costo era di 18.000 euri per 5 anni, per la squadra era di 18.000 euri per 3 anni (affitto), caspita una cifra ragguardevole, ma se le mie informazioni sono sbagliate La prego di correggermi. successivamente sempre su google ho trovato questa discussione e innanzi tutto mi complimento per la gentilezza politicamente corretta del moderatore...ma vorrei fare alcune considerazioni.

Innanzi tutto è evidente che la Sig.ra Cristina Ulivi è a digiuno dei concetti basilari della grammatica e della sintassi del discorso scientifico, La informo che la scienza in sè è assolutamente libera di accettare qualsiasi affermazione, anche che i neutrini possono superare la velocità della luce, l'importante che tale affermazione sia supportata da esperimenti validati.
Non dubito a crederLe che questo marchingegno possa funzionare, ma pretendo che Lei (la ditta, naturalmente) me lo dimostri. Al momento attuale , purtroppo la medicina non ha alcun intervento per migliorare la velocità di riparazione tissutale e se l'arp fosse in grado di far ciò, credo sia da premio Nobel poichè di tale scoperta non beneficerebbe solo l'ambito della traumatologia sportiva ma tutte le specialità mediche, visto che afferma l'efficacia su diverse tipologie di tessuti.

Per quanto riguarda gli altri interventi dato il livello sono più di detrimento per l'arp piuttosto che supportarla.
I testimonial possono essere usati per la pomata callifuga piuttosto che per la tisana dimagrante nelle reti regionali a tarda ora, marketing anni '80, e ricordo che il Sig. Beckenbauer giocava con LCA rotto e in letteratura è riportato che circa il 30% dei soggetti con rottura completa del LCA conduce una vita attiva normale.

P.S. Cara Sig.ra quando un lavoro è pubblicato, sull'abstract deve esserci scritto: la rivista, il volume, il numero, le pagine e infine l'anno...e preferibilmente su una rivista che sia indicizzata, altrimenti è carta straccia!!!!
P.S.S. E' assolutamente normale che i venditori propongano attrezzature che vengono usate da squadre di calcio di serie A.....semplicemente marketing, è da 23 anni che sono sul mercato e sono abituato a queste litanie.

Cordialissimi saluti
zenone

Precedente

Torna a Recupero Funzionale