Proprio ieri ho visitato un blog: Calcio giovani ASD che è collegato a
http://www.centrostudidelcalcio.it il titolo: Esercizi per il controllo orientato a cura di Ernesto Marchi.
E' scritto in premessa (semplifico): " Vista la velocità del calcio attuale ed il poco spazio a disposizione, a causa della densità dei giocatori... il giocatore moderno deve per prima cosa imparare , fin dai tempi della Scuola Calcio....ad arrestare la palla con controlli appropriati e ad altissima velocità...
...si può dedurre che Il controllo orientato rappresenti la base propedeutica per lo sviluppo di tutta la didattica relativa alla tecnica calcistica. ...."
Sono intervenuto per dare un mio contributo con un primo commento che semplifico: ....il controllo orientato c'è sempre! la palla si orienta nella conduzione, nella ricezione (stop, stop a seguire) e nella trasmissione, lo stop e la conduzione sono piccoli tiri differenziati con una potenza minima, la coordinazione specifica (gesto tecnico) è identica per condurre in avanti, indietro, a destra e a sinistra, per tirare, per ricevere lateralemente, per ricevere frontalmente, (sono sempre controlli orientati), e secondo i fondamentali di base utilizzati, (piatto, int. collo, est. collo e la pianta del piede), si attueranno modalità esecutive diverse, ...i movimenti fondamentali individuali e di collaborazione sono i più adatti per assimilare e sviluppare il controllo orientato in tutte le direzioni.
C'è un nesso preciso tra conduzione, ricezione e trasmissione, tra i movimenti individuali e di collaborazione, tra i movimenti e gli schemi.
Dopo pochissimo tempo, sono intervenuto con il secondo commento che semplifico:..." il controllo orientato (che significa nel calcio dare una direzione alla palla) c'è sempre in tutte le situazioni di gioco nella conduzione, trasmissione e ricezione, cambia solo la differenziazione della potenza e le modalità esecutive dei fondamentali di base utilizzati,
L'altissima velocità (ma non credo nella Scuola Calcio), arriverà per gradi con l'allenamento, sapendo applicare i movimenti fondamentali individuali e di collaborazione correttamente eseguiti che sviluppano una precisa geometria.
saluti