di Roberto Scandroglio » 22 ago 2009, 15:23
Mi rendo conto che su questo Forum, mi rivolgo principalmente a studenti e lauretati in scienze motorie, e penso molto meno ad allenatori e istruttori di tecnica calcistica, come avrete già capito ho molto a cuore l'insegnamento della tecnica, sono convinto che bisogna partire quando i bambini sono piccoli, ovviamente sviluppando gli schemi motori di base ma contemporaneamente insegnando correttamente la tecnica calcistica.
E' vero, i bambini devono giocare, ma se devono giocare a calcio devono diventare abili nello sport che hanno scelto di praticare, partendo da subito appena inizia la scuola calcio non dopo 2/3 anni.
Attualmente con la scusa del "gioco" e della "specializzazione precoce" non si insegna la tecnica calcistica fondamentale.
Si sente spesso parlare di mulltilateralità, che bisogna sviluppare le capacità coordinative ecc. ecc. ecco si possono sviluppare insegnando il gioco del calcio, cioè i Movimenti Fondamentali , in modo di dare uno sviluppo multidirezionale agli schemi motori di base " correre " e "calciare" fondamentali per il gioco del calcio, e per questo è necessario insegnare correttamente i movimenti e le coordinazioni specifiche (le abilità motorie con la palla).
Lo schema motorio di base " Calciare" spesso non viene elencato negli schemi motori e viene sostituito dal "colpire".
I movimenti e i gesti tecnici vanno di pari passo, formano movimenti complessivi formati da un movimento preliminare e da un gesto tecnico), quindi quando i bambini fino agli 8 anni , con le scuse che ho accennato prima, si iscrivono alle Scuole Calcio dove, si dice fanno di tutto un pò (più sport) ma non fanno tecnica calcistica, poi quando è il momento, di fatto, avviene una selezione.
Bisogna provare a diventare capaci da subito, (appena si inizia), bisogna saper fare, ma bisogna saper insegnare, non dobbiamo aspettare che i ragazzi imparino da soli (con l'induzione) come spesso si sente dire.
Mi rendo conto che è un tema complesso da approfondire, ma da moltissimi anni si "parla solamente " non si discute abbastanza su questo tema, e nella sostanza non cambia niente.
Non si risolvono i problemi del calcio da soli, ma almeno cerchiamo di capire cosa bisogna fare.
saluti