allenare motricita rugby u14

Tutto ciò che riguarda la teoria e metodologia dell'allenamento, applicata ai vari sport e al fitness.

allenare motricita rugby u14

Messaggioda tightheadprop » 6 set 2011, 18:04

salve a tutti! mi sono letto il seguente link ma ho ancora un pò le idee confuse
educare-capacita-motorie-t793.html

Mi è stato chiesto di consigliare alcuni esercizi per il miglioramento/sviluppo della motricità in atleti under14 di rugby.consigliate esercizi con la palla (che permette ai ragazzi di vivere l'allenamento con maggiore allegria) o senza? avrei a disposzione una 20ina di minuti.

potete consigliarmi qualche esercizio cosi che li posso confrontare con quelli che avevo intenzione di far fare?

grazie a tutti per le eventuali risposte.
tightheadprop

Re: allenare motricita rugby u14

Messaggioda Roberto Scandroglio » 6 set 2011, 21:08

Vuoi fare una prova è una esercitazione per il calcio che potresti utilizzare per il Rugby

metti una fila di 5 coni ad una distanza di 1 mt. circa e un'altra fila dalla parte opposta così si formerà un quadrato.

partenza da destra: 5 giocatori, i primi 3 con la palla e dalla parte opposta n. 3 giocatori senza palla .
La partenza dei giocatori devi farla fare più indietro dei coni per avere più spazio per correre.

i giocatori con la palla partono subito in successione, fanno lo slaloom e passano la palla a sinistra al 1° compagno della parte opposta mettendosi in fila per poi ricevere i palloni dei compagni che erano dietro. (dopo da sinistra verso destra).
Puoi diminuire i palloni e far partire la sequenza c.te da entrambi le parti.

Passaggio quindi da destra verso sinistra (puoi allargare e allungare il quadrato) , possono partire diritti senza fare lo slaloom, e poi anche lo slaloom, puoi variare le sequenze mettendo dei palloni a terra e dopo un allungo afferrarli e continuare le sequenze precedenti, poi invece di fare lo slaloom, puoi fare dei cambi di senso orizzontali 2 - 3 volte in successione con passaggio e smarcamento ecc. ecc.
questa è una esercitazione, poi se vuoi andrebbe anche bene la corsa dei palloni nei cerchi (nel forum per i piccoli amici) ma, puoi allungare le misure, corri, afferri il pallone, lo metti nel cerchio vuoto così fai delle gare, ma con lo stesso spazio puoi fare degli incroci, delle trecce.... e puoi cambiare il numero dei giocatori e fare delle stazioni con meno giocatori.

ciao
Roberto Scandroglio

Messaggioda tightheadprop » 7 set 2011, 4:23

grazie per la risposta,posso chiederti e se volessi proporre un'esercitazione senza palla ma solo con cinesini,ostacoli,etc.
tightheadprop

Messaggioda Roberto Scandroglio » 7 set 2011, 8:53

ce ne sono un infinità di percorsi e sempre con coni rettangolini e cerchi esempio: metti due rettangolini vicini e li puoi saltare, un salto solo o avanti indietro-indietro, metti un cono e gli puoi girare intorno, o metti tre coni e fai uno slalom, anche a zig zag, metti dei cerchi 1 2 1 saltare a piedi uniti il primo allarghi sue 2 cerchi e risalti con 2 piedi uniti,
poi puoi mettere una fila di rettangolini e salti a sinistra e a destra (con la coordinazione giusta) che sarebbe; ti metti di fianco ai rettangolini sulla destra, salti col piede sinistro a sinistra , fai un passo col destro e salti a destra col destro ecc. ecc. poi al posto dei rettangolini puoi mettere dei cerchi a zig - zag e salti sinistra- destra ecc. ecc. e curi le coordinazioni.
poi puoi aggiungere dei materassini 1 o 2 e quando arrivano al materassino possono rotolare, gattonare, strisciare, poi con la tua creatività con gli stessi materiali puoi fare percorsi nuovi e dalle esperienze che fai, puoi migliorare i percorsi.
es. 2 - 3 file di rett. da saltare ecc. ecc.
una piccola modifica, invece dei rettangolini (se non ce li hai) puoi adoperare i cinesini.
ciao
Ultima modifica di Roberto Scandroglio il 7 set 2011, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Roberto Scandroglio

Messaggioda tightheadprop » 7 set 2011, 12:38

Grazie per la risposta!
posso chiederti di consigliarmi delle letture?
-capitolo riguardante la motricità,con magari anche una parte dove propongono essercitazioni
-capitolo riguardanti le capacità condizionali

piccolo dubbio,parlando con un mio compagno ci siamo trovati in disaccordo sul fatto che sostiene che ai ragazzi di 12-13 anni (quini under 14) non debba essere allenata la mobilità articolare,ma da quello che ho studiato io e da alcuni documenti scaricati dalle varie federazioni sportive sono convinto del contrario,chi sta sbagliando?
tightheadprop

Messaggioda Roberto Scandroglio » 7 set 2011, 13:11

non sono io che ti devo consigliare delle letture.
Quello che ti ho proposto è esperienza personale.
Per quanto riguarda il tuo amico, penso che si sbagli.
E per esperienza, dato che molti ritengono necessario usare termini appropriati, se mi dici che cosa intendi per mobilità articolare sarò più preciso, comunque non sono laureato in scienze motorie, penso che Francesco Martino ti potrà dare una risposta esauriente meglio di me.
guarda che ho fatto una piccola aggiunta nel post precedente.
saluti
Ultima modifica di Roberto Scandroglio il 8 set 2011, 8:52, modificato 1 volta in totale.
Roberto Scandroglio

Messaggioda Roberto Scandroglio » 8 set 2011, 8:49

scusa, anche perchè non ne conosco e non sò cosa proporti.
ciao e scusami ancora.
Per quanto riguarda la mobilità articolare ( gambe e braccia) di fatto vengono sempre allenate, le esercitazioni non mancano.
Roberto Scandroglio

Torna a Allenamento