Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e volevo farvi i complimenti. Sono uno studente di Scienze Motorie di Bologna al 3° anno.
Volevo porvi una domanda. L'altro giorno con i miei compagni di università ci siamo imbattutti in una discussione sugli addominali, in particolare quante volte allenarli alla settimana. C'è chi dice 1 volta a settimana e chi tutti i giorni. Io sono dell'idea che bisogna dare tempo al muscolo di riposarsi e quindi allenarli un giorno si e un giorno no, ma c'è chi sostiene che gli addominali recuperino in 24 ore e cosi si possono allenare tutti i giorni (io non ci credo, è un muscolo come gli altri e anche lui deve avere i tempi di riposo come gli altri). Ovviamente quello che conta per me non è la quantità delle ripetizioni e serie ma la qualità, in palestra vedo molte persone che fanno 500 addominali fatti alla cane. Quindi la mia domanda è: quante volte a settimana bisognerebbe allenare i muscoli dell'addome al fine di avere una maggiore definizione e tonificazione del muscolo?
Ovviamente dobbiamo tener conto del soggetto che li esegue.