Addominali tutti i giorni!!!

Tutti i dubbi le questioni e i consigli su questi difficili e vasti argomenti, in tutti i loro molteplici aspetti. Esempi pratici esuggerimenti.

Addominali tutti i giorni!!!

Messaggioda fanto90 » 15 set 2011, 9:55

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e volevo farvi i complimenti. Sono uno studente di Scienze Motorie di Bologna al 3° anno.
Volevo porvi una domanda. L'altro giorno con i miei compagni di università ci siamo imbattutti in una discussione sugli addominali, in particolare quante volte allenarli alla settimana. C'è chi dice 1 volta a settimana e chi tutti i giorni. Io sono dell'idea che bisogna dare tempo al muscolo di riposarsi e quindi allenarli un giorno si e un giorno no, ma c'è chi sostiene che gli addominali recuperino in 24 ore e cosi si possono allenare tutti i giorni (io non ci credo, è un muscolo come gli altri e anche lui deve avere i tempi di riposo come gli altri). Ovviamente quello che conta per me non è la quantità delle ripetizioni e serie ma la qualità, in palestra vedo molte persone che fanno 500 addominali fatti alla cane. Quindi la mia domanda è: quante volte a settimana bisognerebbe allenare i muscoli dell'addome al fine di avere una maggiore definizione e tonificazione del muscolo?
Ovviamente dobbiamo tener conto del soggetto che li esegue.
fanto90

Re: Addominali tutti i giorni!!!

Messaggioda LiberoStile » 15 set 2011, 10:44

Sei sicuro che per ottenere una miglior definizione dell'addome devi allenare gli addominali?
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda fanto90 » 15 set 2011, 11:16

Ovviamente se uno allena gli addominali e sopra ha uno strato adiposo di 2 dita può allenarsi quanto gli pare ma gli addominali non li vedrà mai. In questo caso bisogna associare gli addominali a degli esercizi ti tipo aerobico.
Il problema che mi sono trovato più spesso ad affrontare, quando facevo il tirocinio, è che le persone vengono in palestra perchè vogliono la famosa tartaruga, ma non capiscono che non la possono ottenere in 1 mese! Allora si fissano e li fanno a casa tutti i giorni sperando nel miracolo!
fanto90

Messaggioda milan » 15 set 2011, 19:05

Gli addominali puoi anche allenarli tutti i giorni purchè non si esageri(sarà molto utile alla salute della schiena), ma difficilmente raggiungerai la "definizione".
Per questo obiettivo, parte della risposta l'hai già data(lavoro aerobico), a questo ci aggiungerei una corretta alimentazione e,non da poco, una ottima predisposizione genetica!!!
milan

Messaggioda LiberoStile » 16 set 2011, 8:13

La mia domanda era una provocazione un po' più sottile e richiedeva uno sforzo maggiore rispetto a"lavoro aerobico e buona alimentazione", che spesso non bastano (o non servono?).
Ciao e buono studio
NESSUNO FARA' PER TE CIO' CHE NEMMENTO TU VUOI FARE
www.runemotion.blogspot.com
LiberoStile
Moderatore

Messaggioda paolo miranda » 16 set 2011, 11:02

.....ma davvero pensiamo ancora che per avere l'addome scolpito la palestra sia l'ideale? separare i gruppi muscolari?
quanto tempo dedicano gli atleti ai propri addominali? .....sono la conseguenza di allenamenti globali che coinvolgono catene e sinergie muscolari, non possiamo analizzare e sezionare il movimento umano solo in "flessione ed estensione"....P
paolo miranda

Messaggioda fanto90 » 16 set 2011, 17:36

io ancora sono molto ignorante per mancanza di esperienza e di pratica, ma in palestra vedo sempre gran esercizi per addominali e non so quanto possano essere utili.
fanto90

Messaggioda milan » 17 set 2011, 16:54

Ciao Liberostile, ho capito bene la tua domanda "provocatoria", infatti nella mia risposta ho detto anche che è necessario avere una buona "genetica", forse avrei dovuto aggiungere anche un buon allenamento poliarticolare, visto che lo faccio da anni con clienti della mia palestra e atleti del settore dilettantistico.
Chiedo scusa se non sono esauriente nella spiegazione!
Saluti.
milan

Torna a Muscolazione, Dimagrimento, Tonificazione e Diari di Allenamento in Palestra